giovedì 1 ottobre 2015

Le date non tornano - Mozione e ricorso Prefettizio


Verso le 12 di oggi, in maniera del tutto fortuita, apprendo che la Giunta Comunale con Del. N. 91 del 14 settembre ha deliberato l’autorizzazione alla realizzazione della Festa del Biscotto di mosto.
La delibera è resa immediatamente eseguibile ma viene pubblicata sull’Albo pretorio del Comune solamente ieri (30 settembre) e dire che per buona norma vanno pubblicate immediatamente…. sotto la sezione “Delibere” viene invece pubblicata oggi (1° ottobre)
Nella delibera le condizioni a subordine delle autorizzazioni in parte restano, in parte cambiano.
Resta la devoluzione dell’eventuale eccedenza degli introiti ad Enti e/o Istituzioni Pubbliche o all’acquisto di attrezzature ad uso della collettività, cambia invece la parte relativa al bilancio che si trasforma in: presentare rendiconto economico nelle stesse forme richieste nell’anno 2013.
Perché non anche o solo 2014, data dell’ultimo svolgimento della manifestazione?
Ora mi chiedo, e chiedo anche a tutti voi che leggete:
per quale motivo l’Amm.ne Com.le ha inviato al Comitato del biscotto di mosto in data 17 settembre (tre giorni dopo la delibera n. 91) la lettera prot. N. 7019 con la quale specifica che: le autorizzazioni sono subordinate all’accettazione delle seguenti condizioni (le conosciamo oramai tutti)…….?????
Le autorizzazioni stando alla delibera già c’erano……
Perché nella stessa lettera alla fine scrivono: In attesa di urgente riscontro, possibilmente entro il 21.09.2015…..?????
Che cosa avrebbero dovuto ancora decidere entro il 29.09.2015 oltre a quanto già deliberato?
Perché il consigliere Amico Ivo in data 24 settembre, durante una telefonata effettuata per sapere se c’erano o meno novità, non ha fatto altro che confermarmi quanto richiesto nella famigerata lettera del 17 settembre e non ha fatto il minimo accenno alla delibera, nonostante tre giorni prima (21 settembre ) si fosse riunito con il direttivo (ed oltre) ?????
A me sorge un grandissimo dubbio che ovviamente sottoporrò all’attenzione dell’Ill.mo Prefetto.
A voi curiosi ed interessati alle vicende del nostro paese, chiedo di fare attenzione alle date, che in questo caso sono fondamentali per schiarirsi le idee e capire di che cosa sono capaci (o magari incapaci) di fare i nostri (purtroppo) amministratori.
Restiamo nella buona fede e leggiamo in tutto ciò semplicemente una grandissima incapacità amministrativa e comunicativa??? O, spingendoci oltre (senza neanche tanto sforzo) qualcuno potrebbe anche ipotizzare un vero e proprio reato, magari un abuso d’ufficio?
Latini permettendo, io, personalmente potrei ravvisare entrambe le opzioni.

Capogruppo consigliare di “Serra del futuro”
Arch. Katuscia Meloni

Lettera al Prefetto FESTA DEL BISCOTTO DI MOSTO

Mozione Consiliare dal gruppo Serra del Futuro

Per memoria:
La risposta del Sindaco a firma del Vice del 17/09/2015, con la delibera n° 91 del 14/09/2015 non ci azzecca! Il Vice, in delibera vota una cosa, e nella lettera postuma ne firma un'altra.
Per il futuro, per un eventuale caso analogo (non auspicabile), gli suggerisco, almeno per salvare la faccia, di astenersi nel votare la delibera!!!

 Richieste all'Amministrazione, risposta e commenti  

Delibera Giunta n° 91 del 14/09/2015 

Angelo Cuicchi

2 commenti:

  1. Premesso che la pubblicazione degli atti non è da considerarsi una mera routine, ma deve essere fatta per rendere edotti gli interessati dei provvedimenti che si vanno ad assumere o si sono già assunti, va da sè - la logica e il buon senso insegnano - che gli atti immediatamente esecutivi - perchè tali sono per motivi di urgenza - DEVONO sortire con immediatezza ed urgenza i loro effetti (diversamente non ci sarebbe necessità della immediata esecutività), quindi redatti subito, resi pubblici subito, ed immediatamente eseguibili.
    Ma presso taluni Enti la logica e il buon senso non hanno patria.
    Come nel nostro Comune

    RispondiElimina
  2. Dedicato a tutti coloro che non sanno usare il copia ed incolla.....quindi ai nostri (mio malgrado) amministratori.
    Se ricopiate le delibere dell'anno precedente, abbiate l'accortezza almeno di cambiare l'anno, 2015 non 2014, poi se non è troppo difficile scrivete l'edizione giusta della festa, quarta e non terza.
    Già da soli fate parecchi casini se poi ve fate fregà pure dalla fretta, siamo proprio rovinati (noi purtroppo)

    Dino Brocanelli

    RispondiElimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo