mercoledì 12 aprile 2017

Buona Pasqua della Giunta - Anno 2017


Il volantino degli auguri di Buona Pasqua della Giunta Comunale

Mi è capitato sottomano un volantino che gira per Serra sull'operato dell'Amministrazione con gli auguri di Buona Pasqua. Nella sostanza l'elenco delle cose da fare ancora dopo tre anni.
Non mi soffermo a lungo, solo alcune osservazioni.
Per la maggiore delle cose esposte, compreso il lavaggio del cesso di Sasso” oggi dimenticato, sarebbe bastato l'operato dei Dipendenti, quelli della “opposizione interna” così a suo tempo definita, non certo di una Amministrazione Comunale di nuovo stampo. Qelle che c'erano già, da questo punto di vista, avanzavano.
Obiettivo finanziario
Hanno regalato alle Cave una barca di soldi dietro il parere del loro avvocato rinunciando all'appello per evitare il pagamento delle spese legali del primo giudizio.
Le attività estattive erano e sono regolate da una convenzione, bastava e tutt'ora basta farla valere nel verso giusto.
L'unica cosa giusta è quella di non utilizzare le entrate delle cave per spese correnti invece che per opere pubbliche. Questo non perchè sono bravi tanto da vantarsene ma solo perchè è vietato dalla legge.
Piano regolatore generale raggiunto
Non sanno quello che dicono, anzi che scrivono: abbiamo fatto approvare dalla Provincia un PRG vecchio di oltre 20 anni a scatola chiusa solo per non rispendere altri 80.000,00 € per un nuovo PRG. E' bene sapere che l'intento era quello di procedere immediatamente ad una variante, tanto da rendere il PRG adeguato ai tempi, correggendo con l'occasione alcuni errori tecnici circa le destinazioni urbanistiche di alcune aree che stanno mettendo in croce alcuni cittadini.
Il silenzio sarebbe stato più appropriato, non si imbroglia la gente con volantini propagandistici,
si abbia almeno il coraggio di dire la verità; non è stato fatto proprio niente.
Viabilità e lavori pubblici
Cinque modesti argomenti, uno da fare, due risibili e tutto in tre anni.
Manca la giusta asfaltatura delle strade su una lottizzazione formalmente privata, ma di questo ne riparleremo presto.
Cimiteri
Dopo tre anni quasi tuto da fare.
Sanità e servizi sociali
Posso dire una vergogna? I nostri della Giunta sono ricchi, diciamo benestanti, uno di questi si autodefinisce addirittura “pensionato ricco”, ne siamo tutti contenti. Quando penseranno che a Serra ci sono dei cinquantenni che hanno perso il lavoro, sono definiti dall'INPS “inoccupati”, non hanno niente: nè cassa integrazione nè disoccupazione. Cosa devono fare per essere visibili alla dalla nostra Amministrazione. Io lo saprei ma non posso dirlo.
Nonostante i proclami in sede ufficiale non è bastato un suicidio. Non c'è speranza, solo parole di circostanza e null'altro.
Scuola
Ordinarie manutenzioni. Un velo pietoso sulla scuola di Serra che si voleva chiudere invece scappa fuori solo un pericoloso distacco d'intonaci ed infiltrazioni d'acqua. Quarant'anni senza che nessuno ci abbia messo mano, nemmeno per un pugno di euro; non ci possiamo lamentare.
Turismo e valorizzazione di Serra San Quirico
Obiettivo più denso d'iniziative, risultati eccezionali i turisti a Serra brulicano, sono così tanti che per le vie del paese non si cammina, in realtà si vede solo l'erba che cresce.
In merito alla quadrilatero gli altri Comuni hanno ottenuto quanto da questi richiesto, i nostri le bevono tutte.
Trasparenza
Non dico niente, confrontate questo volantino con il programma elettorale.
C'è da dire però che abbiamo assistito ad assemblee traboccanti di paesani, la verità è che sono rimasti soli, qualcuno dice quattro gatti, io aggiungo due barboncini che non abbaiano più, e tutti lontani dalla gente anni luce.
Ce lo sapremo ridire, passerà alla storia tra le peggiori amministrazioni mai messe in piedi.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Buona Pasqua senza frottole.
Angelo Cuicchi

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo