XLAM - Un nuovo strumento per l’ingegnere strutturista sia sotto gli aspetti statici che dinamici; un materiale nuovo e una rivoluzione nella costruzione che va oltre al sistema classico a telaio di elementi lineari quali travi e pilastri.
I pannelli in legno massiccio a strati incrociati XLAM sono pannelli di grandi dimensioni, (assemblati in stabilimento o in cantiere secondo le forme delle pareti di progetto) formati da più strati di tavole, sovrapposti e incollati uno sull’altro in modo che la fibratura di ogni singolo stato sia ruotata nel piano del pannello di 90° rispetto agli stati adiacenti. Vengono realizzati in diversi spessori a seconda delle esigenze di progetto, 5 è il numero minimo degli strati.
Questo sistema costruttivo, relativamente nuovo dal punto di vista temporale ha mostrato grandi margini di diffusione nel mondo delle costruzioni grazie a ottime prestazioni strutturali e alla velocità di montaggio in cantiere.
Riferimenti normativi:
NTC 2018 capitolo 12
Istruzioni CNR DT 206/2007
Eurocodice 5
Le immagini che seguono rendono l’idea della loro applicazione meglio di ogni altra descrizione.
Pannello a 5 strati
Trasmissione degli sforzi tra pareti e solaio
Sollecitazioni trave parete
Comportamento a piasta
Comportamento a lastra
Modello di calcolo a elementi finiti
Trave parete
Sollecitazioni trave parete
Trasporto e montaggio
Nessun commento:
Posta un commento
Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo