Parametri di sicurezza
Il
tracciato, essendo frutto di una ricostruzione totale, dovrebbe
rispettare le attuali norme geometriche di costruzione delle strade (Dm
Infrastrutture 5 novembre 2001). Che fissano parametri precisi tra la
lunghezza dei rettilinei e i raggi delle curve contigue, in modo tale
che i primi non siano troppo lunghi e le seconde siano molto dolci. Un
mix studiato per tenere alta l’attenzione dei guidatori e garantire che
le curve siano facili da affrontare. Il nuovo ponte di Genova, visto su
una cartina, avrebbe dovuto avere una forma a «S», mentre invece ricalca
quasi perfettamente il vecchio tracciato rettilineo raccordato da curve
strette, che risaliva al 1967 e quindi non rientrava nel campo di
applicazione del Dm del 2011.
Come soluzione all'Italietta probabilmente vi si transiterà a 70 km/h. Sul vecchio ponte si viaggiava a 90 km/. Come dire: si andrà piano piano
Dal solo 24 ORE
P.S.
In questo paese c'è da sempre qualcuno che oltre a manifestare la superbia professorale del loro lavoro, dove dietro di solito a spingere c'è sempre l'appartenenza politico-partitica, hanno pure la sfacciataggine di voler saper fare quello degli altri. Poi il risultato è simile a quello del ponte.
Quando l'italia era con I maiuscola, ovvero prima di essere rosicata fino all'osso dai comunisti, costoro per sbarcare il lunario avrebbero scelto la caccia o la pesca.
Quando l'italia era con I maiuscola, ovvero prima di essere rosicata fino all'osso dai comunisti, costoro per sbarcare il lunario avrebbero scelto la caccia o la pesca.
Ing. Angelo Cuicchi
Ahah ma lassi perde a scrive....
RispondiEliminaSig. Anonimo, se non Le dispiace io continuo a scrivere, e continuo anche se Le dispiace. Non è obbligato a leggere.
RispondiElimina