martedì 8 novembre 2022

Scuola SSQ - Ricorso al Ministero di Grazia e Giustizia.

 

 Al Ministero di Grazia e Giustizia
responsabileprevenzionecorruzione@giustiziacert.it


Oggetto: Adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e media del comune di Serra San Quirico - Richiesta di controlli


Il sottoscritto Ing. Angelo Cuicchi, nato a Serra San Quirico il 09/10/1950, ivi residente in via Piedaspri 2d, nella propria funzione di Consigliere Comunale con la presente porta a conoscenza di codesto Ministero le violazioni di legge tutt’ora in corso in merito ai lavori in oggetto.

Rimette in allegato quattro file, due relativi alle denunce presentate alla Procura della Repubblica di Ancona sezione penale e due segnalazioni presentate alla locale Corte dei Conti.

Nonostante tutte le denunce e segnalazioni, gli articoli sulla stampa locale, gli interventi su una TV locale, la manifestazione dei genitori, i lavori della scuola sono fermi da oltre un anno con disagio per le famiglie che vedono i loro centocinquanta figli trasportati ogni giorno, in andata e ritorno, ammassati su pulmini scuolabus in una scuola di altro Comune.

Il progetto dell’adeguamento sismico della scuola è stato redatto in violazione della normativa antisismica NTC 2018, nonostante ciò è stato effettuata la erronea validazione positiva da parte del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Serra San Quirico (RUP).

E’ seguito l’appalto e l’inizio ai lavori, che però ormai sono fermi da oltre un anno per mancata riprogettazione antisismica a norma di legge.

Sempre secondo il  Responsabile dell’Area Tecnica con menzogne fuorvianti informa la popolazione a mezzo stampa che i lavori sono fermi per colpa dell’impresa appaltatrice che non avrebbe presentato il progetto. Trattasi di appalto ordinario con l’Impresa che deve eseguire i lavori secondo il progetto a cura della Stazione Appaltante e non secondo progettazioni proprie.

Della esecuzione dei lavori, per il momento eseguiti sull’esterno dell’edificio, è stato emesso e liquidato il 1° Stato di Avanzamento lavori in palese violazione del codice dei contratti con alterazione del quadro economico per mezzo di nuovi prezzi vietati dal codice degli appalti e addirittura abnormi rispetto alle valutazioni del prezzario della Regione Marche.

Le delibere e determine delle variazioni dei lavori non vengono pubblicate all’albo Pretorio on-line mettendo il sottoscritto e la popolazione tutta nelle condizioni di non poter effettuare il controllo degli atti amministrativi, già fortemente viziati, sia in termini temporali che sostanziali.

Per la realizzazione dell’opera in oggetto, Il sistema messo in atto dall’Amministrazione Comunale e dal Responsabile del Procedimento, coincidente con il Responsabile dell’Area Tecnica e anche impropriamente Direttore dei lavori, configura gravi comportamenti di malaffare rispetto ai quali lo scrivente chiede l’intervento di Codesto Ministero per i necessari controlli.

Il Ministero della Pubblica Istruzione;
il Ministero LL.PP.;
il Consiglio Superiore dei LL.PP:
l’ANAC;
l’AINOP;
il Genio Civile Ancona
il Presidente della Regione Marche;
il Prefetto della provincia di Ancona;

sono stati tutti invano da tempo informati. 

Intanto la scuola è ferma da oltre un anno, la riprogettazione dell’edificio a norma di legge è ancora da venire, gli scolari sono trattati come pacchi da viaggio, il Pese e le poche attività commerciali muoiono e tutti se ne fregano.

Serra San Quirico li 08 Novembre 2022

Ing. Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale)

P.S.
Questo è il risultato dei decreti semplificativi che per il caso in esame (opera pubblica finanziata per il 50% dallo Stato) il controllo della sicurezza pubblica è stata demandata agli Uffici Tecnici dei Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo