lunedì 14 agosto 2017

L'ultimo saluto ad un amico


Mio marito, come saprete non teme certo esporsi in prima persona, avvezzo a parlare in pubblico o in assemblee istituzionali o professionali, però questa volta mi ha pregato di leggere questa sua riflessione di uno spaccato di vita paesana vissuto insieme a Filiberto e ad altri amici e tornato in mente per i dolorosi eventi di questi ultimi giorni, che lo hanno emotivamente colpito tanto da non poterlo raccontare lui stesso.

Cari amici,
sono sincero, per carattere determinato sulle mie convinzioni, ma questa volta e per questa occasione ho chiesto ad un amico, oltre che un parente, se fosse opportuno che io in questo luogo e in questa circostanza potessi esprimere pubblicamente ciò che sono sentimenti puramente personali.

Mi ha risposto che questa casa è aperta a tutti e mi ha incoraggiato a farlo. Gli ho dato retta, quindi Filiberto eccomi qui. In poche ore due naturali disgrazie, di quelle che sono parti integranti della dinamica inarrestabile della vita.

Oggi a Te, ieri a Ferrino, recentemente a Ferruccio, tempo fa a tuo padre e ancora prima anzitempo a Giuliano a Edelvezio, a Vinicio , a Gregorio e a molti altri, che non nomino perchè ne dimenticherei qualcuno, ma che sono però sempre nei miei pensieri.

Molti penseranno, ma questi sono stati il Partito Repubblicano di Serra San Quirico.

Si, sono loro, insieme ai pochi ancora sopravvissuti.

Perchè questa volontà di ricordarli? Perchè dovete sapere che per me sono stati i secondi padri della mia vita, e tu Filiberto un altro fratello maggiore.

A Te e a tutti loro devo molto:

di avermi accolto in quella grande casa di un piccolo partito,
di avermi dato il piacere di rappresentare tutti loro nella politica per molti anni;
di avermi forgiato, insegnato a coltivare e praticare con dedizione i veri valori della vita:
l'amicizia, quella spogliata dall'opportunismo, la lealtà, il mutuo soccorso e la moralità pubblica.
Di tutto ciò ne vado orgoglioso.

Per brevità alcuni ricordi:

Ferrino, come potrò mai ringraziarti, quando avevo fame mi hai dato da mangiare, questi atti di generosità non si possono dimenticare e ti rimangono in mente per tutta la vita come monito ed esempio comportamentale, che poi da imprenditore e da professionista per quanto ho potuto e per quanto ancora oggi posso, pratico.

Ferruccio insieme ad altri, sei stato il mio difensore civico senza se e senza ma. Ricordo con piacere i nostri incontri verso la fine della tua esistenza a casa tua, dove mi raccontavi per l'ennesima volta le tue vicende quale esimio rappresentante della Istituzione locale e mi mostravi la raccolta delle tessere d'iscrizione al partito sin dagli albori.

Ero contento e attento perchè leggevo da questi nostri incontri la felicità che traspariva dai tuoi occhi.

Che dire degli altri;
i miei fratelli, per investimenti locali forse troppo impegnativi e per quei casi della vita che ogni tanto capitano, si trovarono in momentanea difficoltà finanziaria, chi intervennero?

Loro, tuo padre in testa, te stesso Filiberto, ed altri. Una famglia allargata, economicamente disinteressata ma pronta a fornire quel mutuo soccorso oggi impensabile nell'individualismo imperante.

Filiberto, tra noi abbiamo spesso ricordato quei scontri di piazza con i maggiorenti del tempo sui sistemi di governo dei mondi di allora; gli anziani e noi più giovani in prima linea, senza timore alcuno ma con la forza derivante dalla consapevolezza della ragione.

Ti sembrerà strano Filiberto, alla mia età ormai si vive anche di ricordi, per primo quelli dell'adolescenza e della prima gioventù che nemmeno il tempo riesce a farteli dimenticare, poi le battaglie politiche in piazza, articoli di stampa, l'infinito duello con gli avversari, e ti assicuro che sono piacevoli ricordi, che vanno oltre le vicende della vita lavorativa.

Mi mancano quelle discussioni, specialmente oggi, dove non trovi interlocutore per discutere su questo nostro Stato ormai al collasso, che vive solo sul debito pubblico contro quel rigore economico Lamalfiano, o di quello dell'ordine pubblico del vituperato Oronzio Reale, tanto che un credente direbbbe che questo Paese ormai ha perso l'anima.

Tra questi pensieri di noi amici ho ancora un cruccio. A quel tempo lasciai l'assessore Edelvezio da solo, e ancora oggi mi chiedo se feci bene o male; ma la nostra scuola era chiara, quando non hai più il consenso della maggioranza bisogna che ti fai da parte. Ed io questo feci. Una delle tante decisioni sofferte della vita che ognuno di noi prende in solitudine, che rimangono li nel tempo e che ogni tanto riaffiorano.

Prima di salutarti Filiberto mi piace ricordare il tuo solito lamento scherzoso per divertire gli amici
“li casa mia io non ho comannato mai, prima babbo, dopo mi moie e adesso mi fiio. Insomma, a me m'ha saltato."
"Non so se mi capito.”

Un abbraccio affettuoso dal tuo amico Angelo.

2 commenti:

  1. " a te fratello mio, dedico venerando queste poche righe, scritte con nome tuo sulle labbra. Io non trovo qui sulla terra tra coloro che hanno concetto di fede e costanza di sacrificio, creatura che ti somigli. M'ami tu sempre come, vivendo della vita terrena, m'amavi ? Io non mi sento ora, dopo che sei divenuto angelo, degno di te." Credo che il pensiero del grande patriota italiano Mazzini, sia il giusto saluto a due cari fratelli che in modo così improvviso e silente ci hanno lasciato. Condivido totalmente caro Angelo il tuo pensiero, come potrebbe essere altrimenti per noi che sin da giovanissimi ci siamo abbeverati nella fonte dei valori che sgorgava dall'animo e soprattutto dal cuore dei nostri padri. Ne hai ricordati molti, non tutti e molti altri ancora andrebbero annoverati per serietà, abnegazione, altruismo. Quanti ricordi, quanti bei momenti trascorsi insieme, quante parole, pensieri, azioni abbiamo vissuto nella nostra gioventù, protetti dei saggi consigli ed esempi ispiratori che sono divenuti per molti di noi motivo di vita. Pensando a Filiberto e Ferrino, smarrisco ancora più addolorato sapendoli terminali naturali di una bellissima storia di cui mi sento onorato ed assai privilegiato nell'aver vissuto. In questo momento, la tristezza nel cuore e' un sentimento naturale, come naturale e' la consapevolezza che il loro passaggio su questa terra nessuno escluso e' stato per molti di noi un grande inestimabile insegnamento.
    Voglio ricordare tutti così come "babbo Primo" mi ha insegnato: "siamo sempre vissuti nelle sconfitte e nell'abnegazione dei nostri convincimenti, ma la storia ci renderà giustizia solo quando ormai sarà troppo tardi nel riconoscerci che: avevamo purtroppo ragione.
    Arrivederci amici cari, Giorgio

    RispondiElimina
  2. In me porterò un buon ricordo. Ciao Filiberto.
    Andrea Cantiani

    RispondiElimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo