giovedì 30 gennaio 2020

Tariffe professionali Ingegneri e Architetti


Qual è la situazione oggi?

«Non c’è più la tariffa, l’attuale normativa prevede la centralità dell’accordo tra le parti per il tramite del preventivo o contratto sottoscritto, fatto salvo quanto stabilito dalle disposizioni sul cosiddetto Equo Compenso, ovviamente parliamo di privato».


Ma il Decreto Parametri che uscì qualche anno fa?
«Esistono due decreti parametri, il DM 140 del 2012 “Parametri Giudiziari” e il DM 143 del 2013, oggi DM 17 giugno 2016 che rappresenta il cosiddetto DM parametri opere pubbliche. Il primo riguarda il contenzioso ed è uno strumento che può utilizzare il giudice in caso di contenzioso, tra committente e professionista».
E il DM del giugno 2016?(Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni diprogettazione)?
«Il DM 17 giugno 2016 che costituisce l’aggiornamento al D.Lgs. 50/2016 del precedente decreto parametri opere pubbliche norma le regole per la determinazione del corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure per l’affidamento dei SIA…ma questa è un’altra storia».

Ing. Angelo Cuicchi

P.S.
Consiglio:
Egregi colleghi quando ricevete un incarico prpofessionale, non fate niente prima dell'affidamento scritto dello stesso con la specifica delle prestazioni e dei rispettivi compensi.
In caso contrario rischiate che il Vs. lavoro non venga onorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo