sabato 31 ottobre 2020

Scuola di Serra San Quirico

Al Sig. Sindaco
del Comune di Serra San Quirico AN
protocollo.serrasanquirico@emarche.it

Ai Consiglieri Comunali
Fabrizio Giuliani    : giuliani.fabrizio@gmail.com

Debora Pellacchia    : debora2783@gmail.com

Katuscia Meloni    : arkikat@libero.it

Recentemente il consigliere comunale Katuscia Meloni mi ha invitato a prendere visione del

“Progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico di scuola elementare e media del  comune di Serra San Quirico” a firma dell’Ing. Flavio Tenti in corso di appalto.

Conseguentemente ho scaricato gli elaborati di progetto dal sito del Comune soffermandomi principalmente nella relazione di calcolo.

In questa sede, benché abbia copiose riserve sull’intero progetto, non entro nel merito delle scelte progettuali del Professionista incaricato quale diretto responsabile, ma, trattandosi di opera pubblica, peraltro di particolare sensibilità, non posso non rilevare fondamentali illegittimità quali condizioni richieste dalla normativa sismica vigente, in merito alla verifica sismica dell’edificio con l’impiego di isolatori sismici così come condotta.

Ho purtroppo constatato, con dispiacere ma con evidente disappunto, come rilevabile dalle ultime pagine della relazione di calcolo, che la verifica condotta con il metodo Pushower, tecnicamente definita “analisi statica non lineare” è espressamente vietata dalla normativa sismica e dalla relativa circolare applicativa, dicasi: Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 Gennaio 2018; Circolare dello stesso Ministero del 21 gennaio 2019, n. 7.

Com’è noto per gli addetti ai lavori, in caso di terremoto gli isolatori sismici, qualora impiegati negli edifici, servono a sconnettere il moto del terreno di sedime rispetto a quello degli edifici medesimi in modi traslatori elastici e lineari, che non possono quindi essere verificati con il metodo Pushower che per l’appunto è un metodo non lineare:

Così recitano il D.M e la Circolare:
D.M. punto 7.10.5.3 ANALISI - Per le costruzioni isolate alla base …… Per esse non può essere usata l’analisi statica non lineare.
Circolare punto C7.10.5.3 ANALISI - In relazione alle caratteristiche dell’edificio e del sistema di isolamento possono essere utilizzati i seguenti metodi di analisi:
    statica lineare
    dinamica lineare
    dinamica non lineare

Le condizioni poste dalla normativa sismica sono ovvie perché qualora impiegati altri tipi di analisi, si arrivano a risultati di verifica non attendibili per la sicurezza.

Spero che a seguito di queste poche righe di così tale importanza, il Sindaco quale primo destinatario, intervenga per cestinare tale progetto, sostituendolo con un altro rispettoso della normativa vigente onde evitare un disastro per l’edificio, le scolaresche e il personale insegnante e non.

Parere gratuito
Angelo Cuicchi
Ingegnere strutturista

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo