sabato 18 dicembre 2021

Scuola Capoluogo SSQ - Esposto Consiglio Superiore LL.PP.

 Spett.le Consiglio Superiore dei LL.PP.
consiglio.superiore@pec.mit.gov.it


Oggetto:
Adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e media del Comune di Serra San Quirico.

Con la presente io sottoscritto:
Ing. Angelo Cuicchi nato a Serra San Quirico il 09/10/1950, ivi residente in via Piedaspri 2d, con recapiti: angelo.cuicchi@ingpec.eu , cell 3894916225, con la presente, quale Consigliere Comunale del comune di Serra San Quirico, metto al corrente anche codesto Consiglio Superiore del LL.PP. di una sistematica violazione delle NTC 2018 relative ai lavori di cui all’oggetto.

Dagli allegati annessi, a cominciare dall’esposto presentato alla Prefettura di Ancona, si potrà evincere le continue violazioni di cui sopra che succintamente riassumo.

Nell’ottobre del 2020 dal sito del Comune scarico il progetto di cui all’oggetto e mi accorgo che non solo trattasi di un non progetto di adeguamento ma di un calcolo condotto con l’analisi statica non lineare (pushover) peraltro vietato dalle NTC in quanto il progetto prevede l’impiego di isolatori sismici.

Della circostanza, sempre in quel periodo,  invio una PEC al Sindaco e a tutti i Consiglieri Comunali. Nulla di fatto.

Questo progetto viene asseverato dal RUP Ing. Maurizio Falchetti con esito positivo e sulla base di questo esito l’Amministrazione Comunale procede all’appalto e il RUP, anche direttore dei lavori, da il via all’inizio dei lavori.

Trattandosi di edificio “rilevante” in quanto in caso di collasso per sisma possono arrecarsi danni alla pubblica incolumità, la verifica del RUP è ovviamente illegittima perché non trattasi solo di verifica documentale ma anche progettuale in palese violazione quindi dell’art. 94-bis della legge n. 380/2001 ove si prescrive l’autorizzazione sismica preventiva all’inizio dei lavori da parte del Genio Civile, nel caso di Ancona.

Come Consigliere Comunale mi accingo anche ad un accesso agli atti, prendo atto delle dichiarazioni del RUP che era in corso una riprogettazione dell’intero complesso e che nel frattempo i lavori venivano sospesi anche in considerazione del fatto che quelli fino allora eseguiti avevano riguardato solo una palificata esterna all’edificio. Tutto ciò a seguito delle mie vigorose rimostranze.

I lavori sono tutt’ora sospesi, ma a distanza di mesi non essendo stata pubblicata alcuna variante al progetto, come aveva affermati il RUP,  mediante interrogazione sindacale ho chiesto al Sindaco l’esistenza o meno di questa variante e il relativo contenuto.

Lo sconcerto totale è nella risposta, con la quale il Sindaco ha precisato che l’unica variante in corso (non pubblicata all’Albo Pretorio) riguardava solo una questione tecnico-contabile per i lavori esterni. 
Insomma dopo mesi di sospensione la motivazione è stata quella che ancora non era pronta una modesta variante dell’impegno di poche ore di lavoro. 
Ma ciò che più sconcerta è il fatto di aver liquidato l’essenza della mia interrogazione, tanto che secondo il Sindaco il tutto trattasi  di ‘interpretazioni della legge peraltro controverse”.

Trattandosi di palesi violazioni della legge sulle costruzioni, violazioni di ordine penale, prima di sottoporre il caso alle Autorità preposte alla repressione di detti reati, mi corre l’obbligo di completare l’informazione a tutti gli Enti coinvolti nella vicenda locali e non.

In tutti gli allegati alla presente si potrà evincere senza dubbi la fondatezza di quanto esposto con la presente.

Con l’occasione porgo distinti saluti

Serra San Quirico li 18 Dicembre 2021            Ing. Angelo Cuicchi

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo