giovedì 7 aprile 2022

Scuola Serra- L'ufficio Sisma della Rgeione Marche conferma l'obbligo del rispetto della normativa sismica

Spett.le
protocollo.prefan@pec.interno.it

Spett.le
protocollo.serrasanquirico@emarche.it

Spett.le
regione.marche.rischiosismico@emarche.it

Oggetto.
Adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e media del comune di Serra San Quirico.

Stamane lo scrivente apprende ciò di cui era perfettamente a conoscenza sin dal 31 ottobre del 2020 quando inviò al Sig. Sindaco una PEC relativa all’oggetto dove in sintesi significava:

“Ho purtroppo constatato, con dispiacere e con evidente disappunto, come rilevabile dalle ultime
pagine della relazione di calcolo, che la verifica condotta con il metodo Pushower, tecnicamente definita “analisi statica non lineare” è espressamente vietata dalla normativa sismica e dalla relativa circolare applicativa, dicasi:

Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 Gennaio 2018 e Circolare dello stesso Ministero del 21 gennaio 2019, n. 7.

Com’è noto per gli addetti ai lavori, in caso di terremoto gli isolatori sismici, qualora impiegati negli
edifici, servono a sconnettere il moto del terreno di sedime rispetto a quello degli edifici medesimi in modi traslatori elastici e lineari, che non possono quindi essere verificati con il metodo Pushower che per l’appunto è un metodo non lineare:

Così recitano il D.M e la Circolare:
D.M. punto 7.10.5.3 ANALISI - Per le costruzioni isolate alla base …… Per esse non può essere usata l’analisi statica non lineare.
Circolare punto C7.10.5.3 ANALISI - In relazione alle caratteristiche dell’edificio e del sistema di isolamento possono essere utilizzati i seguenti metodi di analisi:
statica lineare
dinamica lineare
dinamica non lineare”


Tale PEC ovviamente è stata ritenuta irrilevante ai fini della sicurezza pubblica tanto che i lavori dell’opera in oggetto sono stati comunque appaltati.

Oggi a conferma delle violazioni di legge segnalate, nell’ultimo paragrafo della PEC inoltrata dalla Regione Marche Ufficio Rischio Sismico alla Prefettura di Ancona, inviata in copia al sottoscritto da parte del Sig. Sindaco del comune di Serra San Quirico, si legge:

“Non si profila quindi nessun elemento di incertezza sotto il profilo amministrativo.

Dal punto di vista tecnico, l’esponente segnala il mancato rispetto delle norme tecniche per le costruzioni contenute nel DM 17/01/2018, in relazione al metodo utilizzato per l’analisi della struttura.
Come già detto, l’obbligo di rispettare il DM  17/01/2018 vale per tutte le costruzioni ed è indipendente dal regime amministrativo.  …….”


Il tema dallo scrivente sollevato, così come dall’Ufficio Sisma, è di ordine tecnico e non amministrativo perché il RUP ha erroneamente validato e/o accertato il progetto in dispregio del DM 17/01/2018, tanto che i lavori dell’opera in oggetto sono al momento giustamente sospesi a seguito delle successive segnalazioni del sottoscritto, e potranno essere ripresi solo a seguito di apposita variante generale per l’intera riprogettazione dell’edificio.
il Sindaco e il RUP pertanto sono formalmente nuovamente invitati ad attenersi con scrupolo e responsabilità alle norme tecniche di cui al DM 17/01/2018 ed annessa Circolare esplicativa di ordine tecnico per le costruzioni in zona sismica.

Ing. Angelo Cuicchi
Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo