domenica 10 aprile 2022

Scuola Serra - Risposata all'AINOP

Al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità  sostenibile


dg.sisc@pec.mit.gov.it
ainop@pec.mit.gov.it
 
e p. c.:

Al Dipartimento per le opere pubbliche,
le politiche 
abitative e urbane, le infrastrutture
idriche e le risorse 
umane e strumentali
dip.oopp@pec.mit.gov.it

Al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
consiglio.superiore@pec.mit.gov.it

 
Al Provveditorato interregionale OO.PP.
Toscana – Marche – Umbria
Sede coordinata di Ancona
Ufficio 4 - Tecnico, Amm.vo e OO.MM. Marche
oopp.toscanamarcheumbria-uff4@pec.mit.gov.it

All’ Ufficio di Gabinetto
ufficio.gabinetto@pec.mit.gov.it

All’ Ufficio Legislativo
ufficio.legislativo@pec.mit.gov.it

Al Dipartimento per la programmazione strategica,
i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete,
i sistemi informativi e statistici
dip.infrarete@pec.mit.gov.it


Alla Direzione generale per l'edilizia statale, le politiche
abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali
dg.urbanedil@pec.mit.gov.it


Al Comune di Serra San Quirico
c.a. Responsabile dell’Area Tecnica
ing. Maurizio Falchetti 

protocollo.serrasanquirico@emarche.it

In data 09 Apr 2022 è pervenuta dall’ing. Mario Nobile, quale Dirigente Generale di codesto Ministero la risposta alla pec del sottoscritto del 4 Apr 2022 di pari oggetto dal seguente contenuto (vedasi Allegato):

“Presso il Vs. archivio è stato depositato dal RUP Ing. Maurizio Falchetti dirigente dell’UTC del comune di Serra San Quirico, il progetto: "Adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e media del comune di Serra San Quirico". Il progetto strutturale prevede l'impiego d'isolatori sismici. Il calcolo è stato effettuato contro le disposizione di legge NTC 2018 avendo utilizzato sotto l’aspetto sismico il metodo di analisi statica non lineare (Pushover). Il RUP ha erroneamente validato il progetto con esito positivo con grave rischio per la pubblica incolumità. In proposito sono stati dallo scriventi già presentati due esposti alla locale Procura della Repubblica di Ancona per violazione delle norme antisismiche. Vi invito a rinviare al Mittente tale progetto. Non ricevendo notizia in proposito entro 15 gg, la presente costituirà motivo di appendice agli esposti già presentati. Tanto doveva”


Lo stesso ing. Nobile sostiene che:

Al riguardo si precisa, infatti, che ai sensi dell’art. 13 del decreto-legge 28 settembre 2018 n. 109, questa Direzione Generale ha esclusivamente compiti di gestione informatica dell’AINOP, apposita banca dati ove confluiscono i dati riferiti alle opere pubbliche.
….
Tanto premesso, si inoltra per competenza la citata corrispondenza, unitamente al report di deposito in AINOP prot. n. 3053 dell’11/06/2021, generato dal predetto sistema informatico, nel quale questa Direzione ritiene utile evidenziare che il report stesso ha valore di certificazione di deposito, all’interno del portale AINOP, della documentazione indicata in tabella, ai soli fini di archiviazione e conservazione di cui alla normativa sopra richiamata”.
…….
“di essere consapevole e prendere atto che su tutti i documenti depositati AINOP in nessun caso svolge compiti di valutazione, verifica e/o autorizzazione e che la responsabilità della correttezza, della conformità e della completezza del progetto e del rispetto delle normative, nonché dell’immissione in AINOP dei dati e dei documenti di cui ai punti precedenti, rimane esclusivamente in capo al soggetto depositante e ai soggetti firmatari dei documenti depositati.
……
“che al presente deposito, firmata digitalmente in ogni sua parte e composta da n. 1 file, è allegata la verifica di cui all’art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016, contenente la dichiarazione inerente all’accertamento della conformità dei progetti alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018, pubblicato nel supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018” .

Nel prendere atto delle posizioni dell’Ing. Mario Nobile, lo scrivente,  quale Consigliere Comunale nella propria responsabilità per le sue funzioni elettive, è tenuto ad informare tutti gli Enti Pubblici comunque coinvolti nella vicenda in oggetto quali anelli della catena amministrativa autorizzativa.

Ognuno presenta le proprie giustificazioni per non far niente, ma sta di fatto che il progetto della scuola in oggetto è stato redatto in difformità alle norme tecniche del DM del 14 Gen 2018 (NTC  2018) con grave pregiudizio della sicurezza pubblica qualora i lavori appaltati venissero condotti sulle previsioni di tale progettazione.

A nessun Ente Pubblico competente in materia, è consentito trincerarsi sul fatto che il RUP abbia certificato la conformità del progetto alle norme tecniche quando è stato messo a conoscenza che il contenuto di tale accertamento è falso.
Infatti il DM 17 Gen 2018 vieta l’impiego del calcolo mediante l’analisi statica non lineare (Pushover), quando è previsto l’uso d’isolatori sismici come  per la scuola in oggetto.

L’unica certezza è che se i lavori dovessero riprendere senza l’intera riprogettazione della scuola a termini di legge, ogni Ente Pubblico, anello della catena amministrativa autorizzativa, è posto d’innanzi alle proprie responsabilità, in particolare quelli diretti da professionalità competente in materia, come nel caso di specie.

Per inciso:
anche un semplice cittadino a conoscenza di notizia di reato è tenuto ad agire di conseguenza come la legge prescrive, il resto sono solo disquisizioni di puro comodo. Rinnovo pertanto l’invito a rimettere ala RUP il progetto di codice identificativo SSANI653CF29SD0KAD.

Tanto doveva

Ing. Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale) - Serra San Quirico 10 Apr 2022

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo