venerdì 28 luglio 2023

Consiglieri Comunali - Diritto di accesso agli atti

Informativa per i finti tonti, ma non so quanto finti!!!

 


 

 

 

Diritto di informazione ed accesso agli atti e documenti da parte dei consiglieri comunali

Sintesi/Massima 

Art.43 del d.lgs. n.267/2000. In materia di “diritto di accesso” dei consiglieri comunali in ordine agli atti in possesso dell'Amministrazione comunale, al fine di evitare che eventuali continue richieste si trasformino in un aggravio dell'ordinaria attività amministrativa dell'ente locale, la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi ha riconosciuto la possibilità per il consigliere comunale di avere accesso diretto al sistema informatico interno (anche contabile) del Comune attraverso l'uso della password di servizio (cfr. parere del 29.11.2009).
Conformemente alla vigente normativa in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione (in particolare, art. 2 del d.lgs. n.82/2005), qualora si tratti di esibire documentazione complessa e voluminosa, è altresì legittimo il rilascio di supporti informatici al consigliere o la trasmissione mediante posta elettronica, in luogo delle copie cartacee.

Web

 

 


1 commento:

  1. Bene menzionare l'apposita norma al riguardo. Parere di riferimento: 2009. Siamo nel 2023. E chi tutela il diritto del consigliere a svolgere la sua funzione nell'ambito del suo mandato? Eliane Rossini.

    RispondiElimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo