Già nell’ottobre 2020 tramite PEC avevo informato il Sindaco e tutti i Consiglieri Comunali che il progetto dell’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e media del Capoluogo era da cestinare in quanto redatto in violazione delle attuali norme antisismiche.
Nulla di fatto il progetto veniva comunque appaltato e dato inizio ai lavori.
Subentravo in Consiglio Comunale per le dimissioni del consigliere Katuscia Meloni.
Accedevo agli atti presso l’ufficio dell’ing. Falchetti, lo stesso assicurava che terminati le opere esterne alla scuola (palificazioni) i lavori sarebbero sospesi.
Il giorno 28 Settembre 2021 i lavori venivano sospesi dall’Ing. Falchetti quale RUP e Direttore dei lavori (funzioni peraltro incompatibili per il tipo d’intervento), con la seguente motivazione:
“Predisporre una variante in corso d’opera”
Oggi siamo a Luglio 2023 i lavori sono ancora sospesi e per le voci che hanno girato per tutti questi anni la sospensione dei lavori era dovuta dall’Ing. Angelo Cuicchi.
Questa stoltezza ha girato per anni anche sulla bocca di un prete che fa confessare ma non so se si confessa.
A metà giugno viene pubblicata la variante al progetto scuola, il Sindaco il 29 Giugno 2023 in sede Consiliare in presenza di testimoni sosteneva che non vi era in corso nessuna variante al progetto scuola.
La verifica di questa variante, pensate un pò, viene affidata ad una società d’ingegneria di Pescara.
Ad oggi non mi è stato ancora consegnato dopo mesi un documento richiesto relativo all’adeguamento sismico della scuola, e la risposta ad una interrogazione sindacale nonostante l’intervento del Prefetto, per questi motivi questa mattina ho presentato querela nei confronti dei responsabili per violazione delle norme dello Statuto, del Regolamento Comunale e del codice penale.
Per evitare ulteriori perdite di tempo, ho già firmato delega al mio avvocato per la richiesta di tutta la variante al progetto, che trovo fin d’ora spinosa per le prove diagnostiche sui materiali: conglomerato cementizio e acciaio, fortemente critiche fatte eseguire recentemente ad una Società di Ancona.
Volete sapere a questo punto di chi è la colpa dei ritardi sui lavori della scuola?
dell’incompetenza e l’arroganza del potere, dei ruffiani, e dei simil prete.
Per tutta questa vicenda ho presentato alla fine tre querele presso il Tribunale di Ancona, sezione penale per violazione delle norme antisismiche e due denunce alla Corte dei Conti per alterazioni contabili a norma del codice degli appalti, nuovo e vecchio, tutto a danno del Comune.
Adesso attendo di beccare qualcuno dei tanti ruffiani che continuano a dire che il fermo dei lavori è colpa dello scrivente. Ho l’intenzione di asportar loro, per via giudiziaria, una parte cospicua dei loro patrimoni.
Volete infine sapere perché ufficialmente si è fatta la perizia di variante: perché l’impresa, silente nella gara di appalto, oggi , dopo anni, ha manifestato al RUP che il progetto originario presentava delle criticità. Questo l’avevo scritto nel 2020, tre anni fa.
24 Luglio 2023
Ing. Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale)
Nessun commento:
Posta un commento
Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo