giovedì 27 agosto 2015

Scuole Serra - Nuova relazione Ing. Gatti


(cliccare il testo per ingrandire)


Riporto per memoria le conclusioni della relazione dello stesso ing. Gatti redatta il 10 Ottobre del 2011

"Dall'esame della documentazione esistente, dei sopralluoghi eseguiti in più occasioni, dei risultati ottenuti in via sperimentale su campioni prelevati in situ e della modellazione della strutture eseguita al computer, ai fini dell'adeguamento sismico della Scuola Media ed Elementare "Gaspari" dei Serra San Quirico  - Capoluogo, si suggerisce di intervenire tramite isolamento sismicodell'edificio. Infatti le caratteristiche del calcestruzzo sono risultate inferiori alle attese e gli elementi costitutivi la struttura risultano inadeguati a fronteggiare le azioni sismiche concepite con la NTC 2008 o l'Ordinanza 3431.
Tuttavia la struttura, che ha già subito un forte terremoto (Marche-Umbria 1997), appare in buono stato, essemdo stato rilevato solo un modestissimo quadro fessurativo riguardante quasi esclusivamente le pareti divisorie."

Carissimo collega devo farti notare che oggi affermi:
"a parere del sottoscritto l'edificio non può essere attualmente considerato agibile"
affermazione mai fatta nella relazione dell'Ottobre 2011 di cui sopra, e oggi non suffragata da elementi di decadiento della struttura.
Ometti tra l'altro ciò che a suo tempo avevi giustamente affermato, ovvero la questione più importante cioè:
"..... la struttura, che ha già subito un forte terremoto (Marche-Umbria 1997), appare in buono stato, essemdo stato rilevato solo un modestissimo quadro fessurativo riguardante quasi esclusivamente le pareti divisorie.
Questione  che si rileverà di fondamentale importanza per condurre quelle verifiche di cui tu parli,  con la mente e non con le mani, vista la complicatezza dei softwere utilizzati in proposito.

Angelo Cuicchi
Ingegnere strutturista




Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo