domenica 12 settembre 2021

Testo PEC Comitato interregionale - Scuola elementare e media di Serra San Quirico

 oopp.toscanamarcheumbria-uff4@pec.mit.gov.it
segreteria.ooppan@mit.gov.it
regione.marche.geniocivile.an@emarche.it

Il sottoscritto, ing. Angelo Cuicchi, nato a Serra San Quirico (AN) il 09/10/1950, ivi riedente in via Piedaspri 2d, nella qualità di Consigliere Comunale del  Comune di Serra San Quirico, ormai da giorni cerca invano di controllare la correttezza della procedura di inizio dei lavori di:

“Adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico di scuola elementare e media del  capoluogo di Serra San Quirico AN” (vedasi immagine cartello allegato).

Considerato che i lavori usufruiscono interamente di finanziamento pubblico;

tenuto conto che per le disposizioni di cui alla legge n. 120 del 11 set. 2020 l’autorizzazione all’inizio lavori non è più di pertinenza del Genio Civile locale, disposizione che peraltro manifesta incostituzionalità ed illegalità secondo le pronunce:

della Corte Costituzionale 264/19;
della Cassazione penale del 04.11.2015 n. 48950;
del Tar della Calabria 118/2020;

che l’accertamento della conformità dei progetti alle norme tecniche oggi è effettuato dai comitati tecnici amministrativi istituiti presso i provveditorati interregionali per opere inferiori a 50 milioni di euro,

che per quanto sopra la Regione Marche, con nota pervenuta al Comune di Serra San Quirico il 15/03/2021 prot. n. 1842 , la cui copia è allegata alla presente; declina di fatto il compito del rilascio dell’autorizzazione sismica dei lavori di cui sopra benché trattasi di edifico sismicamente rilevante per la pubblica incolumità, così come previsto dagli artt. 93 e 94 del T.U.E. n. 380 del 6 giugno 2001, perché tale compito è demandato come sopra descritto ai comitati tecnici amministrativi interregionali, nel caso in esame quello dell’Italia centrale per le regioni Toscana-Maarche-Umbria.

Tutto ciò premesso chiede:

-1-
se il progetto dei lavori di che trattasi, lavori già iniziati per le opere collaterali (palificazione sul perimetro dell’edificio), sia stato depositato presso il comitato interregionale;

-2-
se l’esame del progetto abbia avuto esito positivo o meno;

-3-
se l’esito sia stato regolarmente inviato telematicamente al RUP dei lavori del Comune di Serra San Quirico.

Nello specificare che quanto viene richiesto rientra nelle peculiari funzioni istituzionali di Consigliere Comunale, nonché di libero professionista attento alle dinamiche procedurali e tecniche dall’adeguamento sismico del proprio paese, invita gli enti in indirizzo per quanto di competenza a dare  riscontro alla presente nei termini di legge.

In attesa
Distinti saluti
Ing. Angelo Cuicchi

P.S.
Pur diponendo di SPID non gli è permesso di accedere al portale

https://ainop-qa.mit.gov.it/portale#/accesso

 

Lettera Genio Civile

https://mega.nz/file/Nv4STQ4a#yruwDz8HUZsNmWKxfzuDoTm-XRdugYpJ_DYcUtuPw8k 

 

Cartellone lavori


 

Ing. Angelo Cuicchi

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo