venerdì 24 settembre 2021

Scuola di Serra San Quirico Capoluogo - L'intepretazione lunare della norma

  Art. 10 L. 120/2020

“«2 -ter . Al fine di ridurre i tempi di realizzazione dei progetti di lavori pubblici di interesse statale o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato, la verifica preventiva di cui all’articolo 26 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, accerta anche la conformità dei progetti alle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018, pubblicato nel supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018, ovvero alle norme tecniche per la progettazione e la costruzione degli sbarramenti di ritenuta (dighe e traverse), di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 26 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 156 dell’8 luglio 2014. L’esito positivo della verifica di cui al primo periodo esclude l’applicazione delle previsioni di cui all’articolo 4 della legge 5 novembre 1971, n. 1086, al capo III del titolo II della legge 2 febbraio 1974, n. 64, e alla sezione II del capo IV della parte II del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. I


 
 
Al comma 2-ter il verbo utilizzato dal legislatore è l'indicativo presente del verbo "escludere" (esclude), il cui uno dei sinonimi è "lasciare fuori".

Se voleva intendere che la verifica positiva  del Tecnico Comunale (che nel nostro caso doveva tra l'altro essere negativa) comprendesse anche l'applicazione delle prescrizioni ...... ovvero la preventiva autorizzazione sismica all'inizio dei lavori rilasciata dal Genio Civile (art. 94 bis L. 380/2001), avrebbe dovuto utilizzare il verbo contrario "includere"

Sarà bene che questi nostri Signori Tecnici locali che ricoprono incarichi di responsabilità che comportano la tutela della pubblica incolumità, invece di fornire interpretazioni lunari, sarebbe stato opportuno consultare un qualsiasi vocabolario della lingua italiana.

 RISULTATO:

-1-
Il progetto approvato dell'adeguamento sismico della scuola prevede l'uso di isolatori sismici, redatto (pushover) con un software inadeguato come sancito dalla circolare annessa alle NTC 2018 al punto C7.10.5.3.

-2-
Il Sindaco e tutti i consiglieri Comunali della circostanza  sono stati informati con mia PEC del 31/10/2020

-3-
Nonostante ciò i lavori sono stati appaltati ed iniziati sulla base di un progetto inadeguato, tanto è vero che è in corso una riprogettazione non ancora ufficializzata, non si sa ad opera di chi e con quali costi aggiuntivi.

-4-
L'ufficio del Genio civile, messo al corrente del fatto, a cui spettava il controllo del progetto e al rilascio dell'autorizzazione all'inizio dei lavori, di fatto si è impropriamente tenuto fuori con una laconica lettera dal contenuto " il RUP ha ben operato se ha rispettato le norme sulle costruzioni in materia sismica"

-5-
Anche il Presidente della Regione Marche è stato informato tramite una mia apposita PEC.

-5-
Da ultimo tramite e-mail ordinaria (in quanto la PEC del Ministero non è attiva) è stato informato anche il Ministro dei Lavori Pubblici e Trasporti.

Conclusione:
Se i lavori proseguiranno mettendo a rischio la sicurezza futura dell'edificio scolatsico completerò  a breve il mio dovere di Consigliere Comunale.

Ing. Angelo Cuicchi

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo