mercoledì 6 ottobre 2021

Scuola Serra Capoluogo - Lettera ai Consiglieri Comunali

 Egr.gi Consiglieri Regionali

Dopo aver provato tutti i numeri telefonici pubblicati  sul sito della Regione Marche:

ai quali ovviamente nessuno risponde indipendentemente dal gruppo di appartenenza, ho preso questi indirizzi per fornire informazioni rispetto all’oggetto che sin dall’ottobre 2020, nel Comune di Serra  San Quirico dove sono Consigliere Comunale, nonostante comunicazioni via PEC al Sindaco, al Presidente della Regione,  all’Ufficio del Genio Civile di Ancona, nonché via mail ordinaria al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sono stati avviati i lavori in oggetto in contrasto sia con le norme tecniche NTC 2018 che con l’ultima norma in ordine di tempo “sblocca cantieri” senza la preventiva autorizzazione sismica ad opera dell’Ufficio del Genio Civile quale edificio definito sismicamente rilevante. 

Tutto ciò a seguito di una interpretazione del tutto personale dell’Ufficio del Genio Civile di Ancona secondo il quale tale verifica competerebbe all Ufficio Tecnico Comunale perché trattasi di edificio finanziato con fondi pubblici. Come dire qualora a Serra si decidesse di costruire una centrale nucleare (si fa per dire ) l’autorizzazione la faremo rilasciare dal RUP magari ingegnere non strutturista. Ovviamente non è così perché al contrario di quanto affermato dal Genio Civile di Ancona l’art. 94 bis della legge n. 380/2001 è rimasto invariato. Questo è proprio l’art. che richiede la preventiva autorizzazione sismica per l’inizio dei lavori di edifici “rilevanti” come le scuole di ogni ordine e grado.

Le deroghe introdotte dalla Legge n. 120/2020 riguardano gli Artt. 93 e 94 ma non l’art. 94bis di cui sopra che rimane inalterato (vedasi art. 2-quinquies).

Non mi dilungo nelle ulteriori e copiose specifiche, che all’occorrenza in mancanza di un urgentissimo intervento da parte della Giunta Regionale per correggere le storture procedurali apportate dall’Ufficio del Genio Civile Ancona (e solo di Ancona)  perché saranno a breve depositate nelle sedi competenti per reprimere abusi e quant’altro in tema di sicurezza pubblica.

Angelo Cuicchi

Consigliere Comunale - Ingegnere strutturista

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo