mercoledì 8 aprile 2020

Una doverosa risposta

Ho letto su fb un commento (diretto o di rimbalzo) di Giorgio Perini sul mio post di questo blog "Coronavirus-Intervento poderoso del Governo alle Imprese"

Carissiomo Giorgio eccoti servito.

Vuoi sapere cosa hanno fatto gli altri Stati?
Per ora Germana e Usa hanno iniettato soldi a fondo perduto direttamente sui conti correnti delle imprese e delle famiglie in difficoltà.

Invece concordo con te che la soluzione del problema non è facile, faccio di mestiere l’ingegnere solo per dirti che ho la mentalità della progettazione. Ogni progetto, semplice o complesso, si sviluppa per parti o meglio per singoli passi, per esempio:

per ammorbidire la crisi senza ulteriori indebitamenti si potrebbe mandare a lavorare tutti i cassaintegrati e i beneficiari del reddito di cittadinanza che se ne stanno a casa come gli altri. Forniamogli le mascherine e in sicurezza mandiamoli in agricoltura che oggi più che mai serve manodopera per lavori stagionali.

Senza andare lontano, in una città a noi vicina, da 10 anni ci sono migliaia di cassaintegrati, molto di più sono quelli dell'Alitalia e da molti più anni, e così via per molti altri casi in tutta Italia.
Stanno tutti a casa con portafoglio pieno a nostre spese, molti lavorando anche al nero.

Potremmo risparmiare altri soldi, come 150 mil di euro elargiti a Paesi esteri da quella testa illuminata del nostro Ministro degli Esteri, premio nobel delle imbecillità come questa: “abbiamo abolito la povertà”, ed altre simili.

Come fare per aiutare le imprese senza spendere un soldo?:
abrogare subito con sedute parlamentari h 24 tutte le leggi che rendono di fatto quasi impossibile esercitare nel nostro Paese qualsiasi libera attività, come dire: abrogare la burocrazia nei fatti non a  parole.
Tanto per darti un termine di paragone, la Germania ha circa 13.000 leggi, la Francia 12.000, l’Inghilterra 3.000, noi 130.000.

Altro passo: se si vuole aiutare veramente le imprese, può andar bene anche un prestito (che comunque, sia chiaro, è un ulteriore indebitamento) però dobbiamo permettere loro di ammortizzarlo in 20 anni e  non in 6 anni, il motivo è chiaro e l’ho già scritto.

Ancora: abbassare le tasse a tutti, famiglie e imprese, far emergere il lavoro nero e vedrai che gli Italiani come te e come me, sapranno rialzare da soli la testa.

Infine, invece di attendere che Conte diventi Marchese con le sue molteplici passerelle televisive, mandiamolo a casa visto che non l’ha votato nessuno.

Però non credo affatto che i supporter di questo possibile prossimo Marchese  siano in grado di affrontare questi problemi, tanto che ce li dobbiamo purtroppo ancora sopportare, anche se
in larga maggioranza, ormai da tempo, gli Italiani non li apprezzano e non li vogliono.

Angelo Cuicchi

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo