martedì 22 novembre 2016

Murales stazione FS Serra San Quirico. Lettera aperta alla Prefettura di Ancona


Per l'inerzia dell'Amministrazione Comunale, in data 17/07/2015, dopo accurate indagini, quale Cosigliere Comunale, ho denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona l'abuso edilizio effettuato con i murales sulle facciate dell'edificio sede della stazione FS di Serra San Quirico, quale edificio monumentale accertato sia dalla Regione che dalla locale Soprintendenza, (vedasi foto allegata).
Questi lavori, che mi rifiuto di definire opere d'arte, sono stati effettuati da una Ditta su finanziamento del Gall (fondi europei) senza alcuna autorizzazione né da parte del Comune né da parte della Soprintendenza, come le leggi in proposito prescrivono.
In questi giorni vengo a conoscenza che la Prefettura di Ancona ha annullato il verbale di multa effettuato dal servizio di Polizia Municipale.
La possibile inerzia della Procura della Repubblica per me non è una novità, ho nel tempo denunciato fatti ancor più gravi contro il pubblico patrimonio, ma evidentemente non rientavano nella loro scala delle priorità, che mi piacerebbe conoscere solo per evitarmi ed evitare ad altri inutili perdite di tempo.
Ma vengo al punto centrale, ho condotto per trentacinque anni un'impresa che ha operato a livello nazionale principalmente su edifici d'interesse storico monumentale, senza mai essere andato incontro a multe di sorta.
Continuo ancora questa attività come ingegnere professionista, per cui mi viene spontaneo chiedere, con tutto il rispetto a codesta Prefettura, se potrò contare per il futuro sull'intervento della Prefettura per l'annullamento di eventuali verbali a mio carico per violazione delle norme penali in ordine alla tutela di beni monumentali del nostro Paese.
Sono politicamente un repubblicano, figlio del pensiero Mazziniano e di Ugo La Malfa, lo cito solo per rendere edotti i destinatari della presente e i lettori, che nessuno di costoro mi potrà mai insegnare che cos'è la democrazia, sistematicamente calpestata dagli Enti rappresentativi dello Stato.
Continuerò sulla mia strada a testa alta e con onore a dispetto di queste indescrivibili e intollerabili vicende, tanto da farti sentire umiliato nei più profondi sentimenti democratici, sia personali che nelle funzioni di Consigliere Comunale.

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.

Ing. Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale)











2 commenti:

  1. Se il verbale è stato annullato le sue rimostranze non sono fondate? Sbaglio? Di contro la prefettura opera, secondo lei, in spregio della normativa? In tal caso ci sarebbe ulteriore lavoro per la procura?!
    Qual è la realtà dei fatti? Abuso edilizio o verbale annullato per vizi procedurali? Saluti. Ps l'opera è abominevole ma i gusti non si discutono, certamente altri cittadini l'avranno apprezzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Anonimo
      faccio questo lavoro da una vita, devi sapere, come lo dovrebbe sapere anche il Sindaco, che ogni opera edilizia nel territorio comunale, tinteggiature esterne degli edifici comprese, va preventivamente autorizzata dal Comune, e se si tratta di un edificio monumentale, come dichiarato dalla Regione Marche e dalla Soprintendenza, occorre anche l'autorizzazione di quest'ultima. Penso che avrai sentito parlare di: Permesso a costruire e cose del genere.
      Il Prefetto opera contro legge??? Quanti verbali di multe regolari ha annullato te lo sei mai domandato??? Quando sequestra hotel privati per l'accoglienza degli immigrati, non solo contro legge ma addirittura contro la costituzione, che mi dici???
      Io invece ti dico che non hanno la verità in tasca e le motivazioni di comodo le trovano sempre.
      La mia e-mail oltre ai giornali è stata inviata anche al Prefetto dal quale aspetterò invano una giustificazione, ma anche al Ministro dell'Interno (se ancora ce l'abbiamo) ed infine alla Procura della Repubblica di Ancona, che contro i “poracci” è con il fucile puntato, ma per gli esposti da me fatti contro il patrimonio pubblico come Consigliere Comunale sono sempre rimasti lettera morta. Che mi dici??? Potrai dirmi che non erano fondati, allora riguardati il mio blog, passato e presente, li trovi tuttto chiaro chiaro con tanto di documenti pubblici con timbri e controtimbri, e poi fatti un'idea.
      Il problema dei problemi sono i Sindaci che amministrano senza sapere minimamente quali sono le loro funzioni. A Serra ormai possiamo scriverci sopra un libro. A fare il duro e puro lo ritrovi solo con alcune organizzazioni festaiole poco gradite, un po' meno con quelle di suo garbo.
      Rispetto al tema il colmo è questo: “... e' tutto in regola si sono messi d'accordo la Comunità Montana e le Ferrovie ….”. Amico mio quelle porcate sono state fatte con i soldi pubblici non con quelli delle Ferrovie private, spero proprio che tu non appartenga a quelli che gridano allo scandalo perchè c'è gente che a stento sbarca il lunario. I gusti centrano poco, anzi niente. Conta lo sperpero del pubblico denaro e le inadempienze dei poteri costituiti.
      Sig. Anonimo svegliati, e se puoi firmati.

      Elimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo