mercoledì 10 giugno 2015

Interrogazioni C.C. dell'11/06/2015

Al Sig. Sindaco Tommaso Borri
All'ill.mo Prefetto della provincia di Ancona
e.p.c. A tutti i Consiglieri del gruppo Lista Civica per Serra
Premesso:
-1-
che in data 08/05/2015 ai sensi dell'art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale il sottoscritto consigliere Angelo Cuicchi presentava al Comune le interrogazioni con protocollo di pari data, i cui file si allegano alla presente:
Ordinanza Allpower Srl n° 2/2 del 22/01/2015;
Depolverizzazione tronco stradale: Ponte sull'Esino (Varani) – Casa Brocanelli – Colonia Manci – Passerella sul Canale;
-2-
che per il giorno 11 Giugno 2015 alle ore 18.00 veniva convocato il Consiglio Comunale, e che all'ordine del giorno, contrariamente a quanto previsto dall'art. 18 di cui al punto -1- , non venivano inserite le interrogazioni consigliari da me presentate;
-3-
che il giorno 6 Giugno 2015 veniva da me inviata la seguente comunicazione e-mail da iPhone:
Oggetto: CC 11 Giugno
“Al Sig. Sindaco, a norma del regolamento ti invito ad inserire nell'ordine del giorno del consiglio comunale in oggetto le interrogazioni da me presentate a suo tempo. Angelo Cuicchi” ;
e che nonostante ciò le interrogazioni non risultano iscritte all'ordine del giorno del Consiglio Comunale p.v.
-4-
che l'art. 18 del regolamento di che trattasi costituisce un diritto del Consigliere Comunale per l'espletamento della propria attività politico-amministrativa, e che le interrogazioni vanno isctitte all'ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile.
Tutto ciò premesso:
informo quanti in indirizzo e coloro che leggono per conoscenza, che in tale condizione il sottoscritto, privato dei propri diritti, non può presentarsi al Consiglio Comunale dell'11 Giugno 2015, non potendo espletare appieno le proprie funzioni politico-amministrative di informazione e controllo; chiedendo nel contempo il rinvio delle discussioni delle interrogazioni alla prossima udienza.
A titolo informativo circa dieci anni fa, con l'Amministrazione Gianni Fiorentini, si presentò un analogo problema che venne risolto a seguito dell'intervento dell'ill.mo Prefetto di allora con la iscrizione al primo Consiglio Comunale utile sia le interrogazioni che le mozioni. Prassi consolidata seguita puntualmente dalle Amministrazioni successive.
Trattandosi di lesione del diritto del Consigliere, il sottoscritto prega l'ill.mo Prefetto d'intervenire per il ripristino della legalità nel Comune di Serra San Quirico, violata dall'Amministrazione in carica.
Certo dell'esito positivo dell'intervento dell'ill.mo Prefetto, porgo distinti saluti; con riserva di eventuale azione legale nei confronti del responsabile dell'Amministrazione Comunale.
Serra San Quirico 10/06/2015
Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale)
  1. Depolverizzazione strada ponte sull'Esino (Varani) - Casa Brocanelli - Colonia Manci - Passerella canale
  2. Ordinanza Allpower Srl n° 2/2 del 22/01/2015 - edificio a ridosso dell'ex scuola media Capoluogo
  3. Allegato Ordinanza Allpower Srl n° 2/2 del 22/01/2015
Di seguito le risposte scritte del Sindaco pervenutemi in data odierna a mezzo di lettera raccomandata con A.R.; modalità arbitraria comunque pervenute con 20 giorni di ritardo. Per la precisione, benchè le interpellanze non richiedevano espressamente la loro messa all'o.d.g. del primo Consiglio utile, il loro titolo "Ordinanza Consiliare" supponeva la loro discussione in Consiglio Comunale, come da prassi consolidata in 10 anni.
Le risposte di seguito riportate vengono ritenute comunque incomplete e quindi insufficienti.


 






Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo