martedì 2 giugno 2015

Visti da lontano

Te que nnesai? Mica stai chi! Pe poté parla' bisogna stacce! O sapemo solo nualtri quello che tribbolamo! Quando ho deciso di intervenire qui, sulH blog di Angelo, mi sono immediatamente immaginato i probabili commenti di chi si trova a leggere un giudizio sulla situazione politica di Serra scritto da Perugia; commenti che, a parti invertite, farei anch'io, magari utilizzando altre espressioni dialettali più "colorite".
Ma un giorno un mio grande amico, che oggi purtroppo non c'è più, mi chiese: " secondo te per osservare un quadro metti il naso a cinque centimetri dalla tela o più convenientemente di poni ad adeguata distanza per avere una sufficiente vista d'insieme ?".
Forte di questo assunto io voglio provarci, perché ho a cuore il destino del mio paese, perché, come scrive il grande Pavese "un paese ci vuole.....che sta lì ad aspettarti anche quando non ci sei" Ecco, io vorrei trovare qualcosa, terminata l'attesa, non il deserto!
Come si diceva molti anni fa, (forse si dice ancora) il problema è politico, o ancora meglio, il problema è di come si concepisce la politica, che poi non si discosta molto da come si concepisce se, o da come si concepiscono gli altri.
Voglio citare Papa Francesco: "fare politica è davvero un lavoro martiriale, perché bisogna andare tutto il giorno con quell'ideale, tutti i giorni, con quel l'ideale di costruire il bene comune."(30 Aprile 2015). È' evidente, che proprio il livello locale, e' il luogo ideale di una politica che superi gli schemi consueti, in favore di una rinnovata ricerca del bene comune, in grado di coinvolgere realmente le persone intorno ad un progetto di rinascita.
Il risultato elettorale di Spacca non è la prova provata che il potere per il potere ormai non convince più le persone?
Occorre riscoprire invece, che l'altro, comunque la pensi, è un bene, questo lo dico innanzitutto a me stesso, perché questa coscienza dell'altro non è automatica, ma frutto di una educazione, cioè di una libertà personale impegnata.
Non mi spingo oltre, farei veramente una figura da capiscio', ma voglio lasciare questo scritto a chi ha voglia di iniziare a giudicare il proprio rapporto con la realtà a partire da tutto questo.
Buon lavoro...a tutti!


Inviato da Mario Adorisio

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo