mercoledì 8 marzo 2017

E-mail al Commissario di Governo Errani

Egr. Commissario,
mi permetto di darLe un piccolo suggerimento in merito alla ricostruzione post sisma.
Ho passato la vita sul consolidamento e recupero di edifici monumentali e non, come da compendio delle esperienze professionali ed imprenditoriali.
In trentacinque anni ho sempre avuto rapporti con i Committenti ottimi. Tranne che per la ricostruzione post sisma del 1997, dove, come imprenditore ho dovuto sostenere tre cause civili con assegnatari di contributi pubblici. Cause tutte e tre vinte.
Ciò premesso il suggerimento è questo.
La scelta dei progettisti non può essere affidata ai beneficiari dei contributi, in quanto i soldi sono dello Stato e lo Stato li deve gestire, ovvero la progettazione va assegnata a sorteggio dal Commissario e non dal privato. Un progettista una volta sorteggiato va accantonato, il sorteggio successivo va fatto in assenza di questi, e così via fino all'esaurimento dell'elenco dei progettisti abilitati. Poi si ricomincia da capo.
Le sembrerà una stupidaggine ma Le assicuro che è il fulcro della gestione. Il progettista deve rispondere al Commissario e non al beneficiario del contributo, dal quale deve essere libero e svincolato, perchè deve perseguire le finalità della legge e non i voleri degli assegnatari.
Ci pensi è vedrà tutta la questione dal giusto punto di vista e sicuramente di maggiore efficacia.
Distinti saluti
Ing. Angelo Cuicchi

2 commenti:

  1. Ogni 100 post ne scrive uno "giusto"! Bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse vuoi dire che di questo blog condividi poco, appunto un post ogni cento.
      Le cose sono due, o lo segui poco oppure ciò che pubblico cozza con la tua idea della politica e non solo. Ti assicuro però che io non cambio strada perchè a te non piacciono.
      Comunque Grazie.

      Elimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo