sabato 11 marzo 2017

Schede FAST


Una volta che la burocrazia ne azzecca una, ecco le teste d'uovo di alcuni colleghi che si affrettano ad affermare che in definitiva queste schede richiedono un preventivo giudizio sulla pericolosità dell'edificio in assenza di verfica a calcolo.

Sono quelli che non capiscono il senso della disposizione e passano gran parte del loro tempo a giocarellare con il computer con softtware che il più delle volte,  almeno per le murature, danno numeri più adatti per giocarli al lotto.

E' bene chiarire che la compilazione delle schede FAST non significa dichiarare il grado di vulnerabilità sismica dell'edificio, ma una dichiarazione sulla sua agibilità o meno in relazione ai danni subiti. Se un ingegnere che entra in un edificio danneggiato dal sisma (a parte ovviamente quelli distrutti):
  • non riesce a capire se una lesione sulla muratura investe solo l'intonaco (in genere di grosso spessore per gli edifici datati) oppure se ha interessato anche la muratura sottostante, magari con l'ausilio di una semplice martellina;
  • oppure non è in grado di capire se un trave di legno ha traslato e di che misura in corrispondenza degli appoggi, semplice valutazione in quanto in caso positivo, si vedrebbe l'estremità della trave in appoggio di colore diverso in quanto l'intero appoggio è stato occultato nel tempo dalla stessa muratura;
  • oppure se non riesce a capire se il giunto di un muro di spina con la parete ortogonale, dove l'intonaco è fessurato per tutt'altezza da ambo le parti dipende dai mancati ammorsamenti o meno;
  • oppure se non riesce a valutare se una copertura, magari in struttura lignea, i relativi giunti strutturali hanno subito o meno sconnessioni allarmati, e così via,

allora amici miei a questi colleghi consiglio, se hanno ancora tempo, di cambiare mestiere.

Le funzioni di ingegnere strutturista non gli si addicono affatto, purtroppo fanno spesso danno.
Non ci crederete ma nonostante tutto questo, assumono un'aria professorale con la presunzione d'imparare agli altri il mestiere. Anche a quelli che hanno passato l'intera loro vita professionale su questi temi. Fanno ancora di peggio se fai loro alcune domade come minimo rispodono a vanvera per il solo fatto che le domande non le capiscono proprio.


Per memoria:


In defiitiva trattasi di dare un primo giudizio sommario sulla agubilità o meno in relazione ai danni subiti stimati a vista. Compito appunto dell'Ingegnere.


Ing. Angelo Cuicchi

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo