sabato 11 marzo 2017

Materiali Composit FRP – Uso strutturale


INGEGNERI ATTENZIONE!!!!

Materiali compositi :

  • Fibre di carbonio
  • Fibre di vetro
  • Fibre arammidiche
  • Matrice polimerica (non solo)

In merito all'oggetto girano un sacco di raccontaballe, il loro uso strutturale è consentito solo se le Ditte produttrici sono munite del certificato di idoneità tecnica (CIT) rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Dal Consiglio dei LL.PP.:
L’art.1 della Legge 2.2.1974 n.64 (successivamente confluito – con modifiche- nell’art.52 del DPR n.380/2001) prevede che “qualora vengano usati materiali o sistemi costruttivi diversi da quelli disciplinati dalle norme tecniche in vigore, la loro idoneità deve essere comprovata da una dichiarazione rilasciata dal Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, su conforme parere dello stesso Consiglio”.

I MATERIALI COMPOSITI NON RIENTRANO NEI SISTEMI COSTRUTTIVI DISCIPLINATI DALLE NTC08 E NEMMENO IN QUELLE IN CORSO DI REVISIONE

Se utilizzate questi prodotti ottemperate a questa disposizione altrimenti se incontrate un Collaudatore degno di questa funzione vi troverete in un mare di guai, civili e penali.

Ing. Angelo Cuicchi

P.S.
Stalcio NTC 08 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo