lunedì 5 settembre 2016

Intervista al Consigliere di maggioranza in minoranza


Ing. Cuicchi, Lei capirà, non potevo mancare della sua intervista.
Certo, credo anche opportuna.
Lei di fatto rappresenta la minoranza della Maggioranza.
Mi dispiace affermarlo ma purtroppo è così.
Ma da dove nasce questa distinzione?
Da subito dopo le elezioni.
Ovvero.
Abbiamo costituito una lista civica, non specificatamente partitica, ma di connotazione in antitesi a quelle di sinistra.
Anche contro i Grillini?
Contro è un modo di dire, ma se mi sa dire dove stanno lo chiederemo insieme direttamente a loro.
Torniamo alla Sua lista.
Ho sempre creduto che una lista, benchè civica, si basi su alcuni presupposti imprescindibili, come la fiducia reciproca e il riconoscimento delle capacità dei componenti.
Allora?
Bhe questi presupposti sono d'incanto spariti dalla gestione della vita amministrativa.
Quando?
Dopo pochi mesi.
Da cosa lo deduce?
Da una incomprensibile e ingiustificabile gestione imperialistica.
Ma il Sindaco Borri sembra una persona attenta, mi sembra strano?
Appunto sembra.
Ma veniamo ai fatti concreti
Bene, in anni di opposizione insieme ai consiglieri Martorelli (per 5 anni) e al consigliere Amico (per 10 anni), abbiamo votato sempre contro i bilanci e le loro varianti perchè le Amministrazioni di sinistra si erano sempre opposte a costituire le commissioni di bilancio. Commissioni, che insieme ad altre, ritengo che siano l'espressione della democrazia nei fatti e non nelle chiacchiere. Questa Amministrazione, con il consenso di tutti i Consiglieri ma in particolare della Martorelli e di Amico (non solo di nome) si è rifiutata di costituire le tre Commissioni Consiliare che ritengo fondamentali per una partecipazione della cittadinanza alle non poche problematiche del nostro Comune: commissione Bilancio, commissione LL.PP. Urbanistica Cave, commissione aspetti sociali. Di tutto questo nemmeno l'ombra.
Mi faccia capire, ma come per tanti anni avete votato in un modo e ora esattamente al contrario?
Io no, gli altri si.
Ma come lo spiega?
Non me lo spiego, le posso solo assicurare che io ho avuto la fortuna di non nascere pecora.
Vada avanti, m'incuriosisce.
Ad uno dei primi Consigli in una nota, il Sindaco, dopo aver inviato una lettera di fuoco contro tutti i dipendenti, credo scritta dall'allora Segretario Comunale, mi ha messo nella condizione di dovermi distinguere per non aver condiviso sia il metodo che il merito ed in particolare in una seduta pubblica. Questo non vuol dire che ritengo i dipendenti dei Santi, ma le eventuali osservazioni vanno circostanziate e dirette ai singoli, e in qual caso prendere provvedimenti come da regolamento dei dipendenti pubblici.
Ancora.
Ma se elenco tutti i miei dissensi, scriviamo un libro.
No, mi parli delle questioni più importanti.
Abbiamo vinto le elezioni con il 37% dei votanti e grazie al fatto che la sinistra ha diviso i propri voti in tre liste. Solo questa elementare constatazione il Sindaco e i suoi prodi si sarebbero dovuti approcciare in modo diverso con l'opposizione, anche perchè oggettivamente rappresentata da persone politicamente nuove.
Invece?
Invece al Consiglio Comunale a stento riescono a parlare, non certo per loro incapacità ma proprio per quella forma d'imperialismo del tipo: qui comando io e tolgo la parola a chiunque quando mi pare.
E i Consiglieri di maggioranza?
Muti come i pesci. Di Mantovani non conosco il timbro della voce, il vice sindaco ha parlato una volta credo affermando: abbiamo fatto il PRG, l'Assessore Paciarotti una volta come il consigliere Martorelli, ma non ricordo in quali occasioni, la Rossini invece più volte come Amico, che però interviene spesso con lunghi monologhi di quali francamente per colpa mia capisco poco, che però anche lui ricorda poco, per esempio della discussione in occasione dell'approvazione del PRG in Provincia dove era presente.
Tutto qui in due anni e mezzo?
Al Consiglio tutto qui.
E Lei?
Io vado per la mia strada in coerenza con il passato e con le promesse in campagna elettorale, sono solito parlare con cognizione di causa perchè è quasi sempre frutto indagini approfondite su fatti d'interesse comune.
Ad esempio?
Ritengo che l'associazione, oggi denominata impropriamente, ATGTP abbia macinato negli anni una montagna di soldi pubblici in nome di una pseudocultura da quattro soldi senza alcun ritorno.
Se vuole maggiori delucidazioni in proposito sul mio blog è tutto ben elencato.
Analizzo i bilanci e gli atti notarili e mando tutto in Procura, immagini Lei.
Presento una mozione per il recesso da parte del Comune da questa Associazione quale socio, come aveva già fatto la Provincia, e non solo per risparmiare i 7.500 euro l'anno per la sola iscrizione.
Vuole sapere com'è finito il voto?
Certo.
Io e la minoranza votiamo a favore, il resto della maggioranza contro. La mozione è bocciata.
Ma non mi dirà?
Certo che glielo dico, gli dico pure che dopo due Consigli Comunali il Sindaco metteva all'ordine del giorno il recesso dall'Associazione ATGTP, passava all'unanimità.
Come lo spiega?
Per chiunque è duro a capire, ha bisogno di molto tempo.
Qualche altra cosa?
Quante ne vuole, come le feste locali, delle quali confesso non sono particolarmente interessato, per motivi ampiamente esposti in un mio post del blog “il turismo”, ma riconosco che a Serra gli interessati per vari motivi sono in molti, quindi meritano la dovuta attenzione.
Dov'è il problema?
Io sono un repubblicano da sempre, ritengo che tutti debbano essere messi in condizione di avere le stesse opportunità e la stessa attenzione per i loro problemi e le loro aspettative.
Condivido pienamente.
Si però questa Amministrazione, e non si sa perchè, ma con l'assordante silenzio dei suoi prodi, ha fatto di continuo tre o quattro pesi e non so quante misure. Basta domandare in giro.
Ma alla fine queste sono questioni secondarie.
Non proprio, è il riflesso di un'Amministrazione chiusa in se stessa lontano ormai anche dai propri elettori anni luce.
Quali sono secondo Lei i problemi prioritari?
Non la faccio semplice, so perfettamente che i Comuni sono ormai continuamente taglieggiati da governi irresponsabili che tagliano e tagliano le spese, e quante più ne tagliano tanto più cresce il debito pubblico. Non è una mia opinione lo certifica l'ISTAT.
Ma da noi a parte i soldi, manca anche un progetto e il tentativo di attuarlo, i problemi li elenco solo:
recupero edilizio del centro storico del capoluogo in gran parte disabitato e in parte in via di crollo;
maggiore attenzione ai servizi per la zona industriale lasciata per trenta anni a se stessa, mancante anche delle opere primarie, illuminazione, fogne, depuratore ecc., tassazione locale eccessiva;
così dicasi per le poche attività economiche rimaste;
la soluzione dell'edificio scuole, abbandonare da subito l'idea del suo consolidamento ai fini antisismici, ma declassarlo per usi diversi e costruirne uno nuovo in struttura in legno lamellare ad un solo piano in località Stazione, zona ex fornace, prima che sia completamente compromessa.
Potrei andare avanti, ma mi fermo qui, non vorrei apparire per alcuni noioso, anche perchè dei “me ne frego” anche il nostro territorio ne abbonda.
Che faranno del PRG?
Bho, è vecchio di poco meno di vent'anni, l'idea era chiara, revisione immediata, ma staremo a vedere.
Altri problemi?
Il più imminente è il passaggio a livello della strada per Domo, se non si cambia con uno di nuova generazione apri e chiudi in cinque minuti, appena ultimata la super strada il nostro Comune sarà tagliato fuori dal transito veicolare est-ovest e viceversa.
Ma Lei ne ha tirate fuori molte, ha qualche speranza?
Nessuna.
Mi dicono però che alcune Commissioni il Sindaco le ha fatte?
Si quelle extra Consiliari, quelle servono solo per i polli, per esempio quella dei Lavori Pubblici dove è presente come esperto il mio amico Brunori di Domo, bravissima persona, solo che in vita sua ha fatto il ferroviere e adesso a tempo perso per gli amici fa la “pista”
Ma ha fatto anche uno staff?
Lo staff è previsto dalla legge e dal regolmento comunale, ma riservato alla organizzazione del personale. Il Sindaco cambia un articolo aggiungendo che a questo staff possono far parte anche privati gratuitamente.
Allora?
Allora il Sindaco può sentire quando vuole e chi vuole su ogni argomento, piegare una norma al solo titolo pubblicitario e inserire in questo staff un solo dipendente è il colmo, tutto esattamente contro lo spirito della legge.
Ma chi fa parte di questo staff?
In diversi, di sicuro il mio amico Claudio Maria Latini ex sindaco di 25 anni orsono quando l'attuale Sindaco era assessore, poi altri che non ricordo, e secondo alcuni la compagnia delle opere pie che non so a chi si riferisce.
Ho sentito parlare di ordinanze e minacce indistinte o cose del genere.
Si in effetti il Sindaco quando fa qualcosa ne combina una, però poi a difesa escono manifesti ed altro a sua firma unitamente a quella dei suoi consiglieri come copertura.
Ma insomma, non le va bene una?
Appunto sto per conto mio, ma sono sicuro di stare dalla parte della maggioranza dei Serrani, che come Consigliere mi ostino a portare rispetto.
Il suo cruccio?
Di aver lavorato per dieci anni inutilmente.
La ringrazio ingegnere per la sua attenzione e nel porgerLe i cordiali saluti Le auguro buon lavoro, più in là se vorrà ci sentiremo ancora.

Alvaro de la Cuerta Lopéz

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo