giovedì 1 settembre 2016
Gli inquirenti d'italia e la torre civica di Amatrice
Perchè intorno alla torre civica è crollato tutto e la torre è stata solo gravemente lesionata?
Non è stata mica costruita in base ad una legge antisismica!
D'altronde, i 90 mila euro spesi per il suo consolidamento non possono di certo essere stati sufficienti per garantirne la stabilità, eppure benchè in muratura è rimasta in piedi!Il
Il Tecnico ha rispettato in toto il principio della attuale legge antisismica : "la struttra può danneggiarsi anche in modo grave ma deve salvale le vite umane"; principio che per le murature è difficile perseguire.
Il perchè la torre civica non sia crollata gli ingegneri ne sanno poco, forse dipende dalla sua posizione rispetto all'onda di propagazione del terremoto, forse dalla buona fattura della muratura, forse da cerchiature metalliche giuste al posto giusto, forse per la minima torsione data dalla regolarità planimetria, forse da un altezza contenuta, forse perchè la sua oscillazione è vicina a quella del pendolo inverso, la cui teoria matematica si basa la legge antisismica; eppure come per le altre costruzioni il terreno si è spostato di 16 cm.
Peccato che i Pubblici Ministeri italiani, che come al solito sanno tutto di tutto, anche come prevedere i terremoti, questa volta non ci sapranno dire perchè la torre civica si è solo lesionata e non è crollata; non c'è nessuno da inquisire, almeno per il momento.
Ma immagino che qualcuno comunque eccepirà a quel poveraccio di Tecnico di aver speso male quei soldi.
Ora però ci si mette anche il Vescovo "il terremoto non uccide, uccidono le opere le opere dell'uomo".
Cari colleghi, per bocca del Vescovo abbiamo contro anche il Padreterno oltre la legge, che per le murature presenta buchi macroscopici, chi l'ha scritta non c'entra mai niente, sono professori, bravi matematici, ma che i cantieri li hanno tutti visti da lontano, da molto lontano.
Siamo cucinati a dovere!!!
Angelo Cuicchi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il terremoto del 1639 distrusse Amatrice come oggi. Fu ricostruita e rimaneggiata con le leggi e le tecniche nei secoli successivi conosciute. Dal dopoguerra i primi cenni di norme antisismiche in italia entrano in vigore dal 1974 dopo il teremoto di Ancona, con periodici aggiornamenti fino alle NTC del 2008. Amatrice, salvo alcuni edifici, è decisamente costruita e cresciuta prima del 2008 e anche prima del 1974.
RispondiEliminaDopo il terremoto del '97 il campanile della chiesa di S. Lucia è stato consolidato con una barca di soldi e con metodi molto discutibili dal punto di vista ingegneristico. Articolo del buon esito ampiamente pubblicato su una rivista edita dalla ditta fornitrice dei materiali utilizzati; altro buon costume italiano.
RispondiEliminaRisultato? Le campane, a differenza di prima, non possono più suonare perchè generano oscillazioni al campanile, ma se un campanile, dopo consolidato, non può permettersi di far suonare le proprie campane, allora Dio non voglia, ma se dovessimo subire in loco un terremoto, le campane le troveranno alla Stazione di Serra.