mercoledì 13 luglio 2016

Fontenova e l'erogazione dell'acqua potabile in genere

in questi giorni si è parlato molto su fb dell'acqua di Fontenova.
Ripeto succintamente ciò che ho avuto modo di scrivere.
Fontenova, mitica fonte di Serra, è alimentata da una sorgente superficiale, quindi se questa sorgente non viene costantemente tenuta pulita (almeno un volta l'anno) l'acqua non mantiene le caratteristiche di potabilità. La Fonte è comunale e al Comune spetta la manutenzione.
Il comparire e lo scomparire degli avvisi "acqua non potabile" non so da cosa dipenda,  non so nemmeno se le analisi vengono eseguite a singhiozzo o seguono, come dovrebbe,  la regola della periodicità. 
L'annoso problema dell'acqua a Serra ancora oggi non è risolto, su questo blog per esempio è stato più volte segnalato lo spreco dell'acqua dal troppo pieno del serbatoio del Torrione da cui anche la mia abitazione attinge l'acqua potabile.
La mia abitazione è in quota poco sotto il serbatoio, quindi  appena si abbassa il livello dell'acqua, la casa rimane senza acqua, per poi riprendere l'erogazione di questa, quando va bene almeno un paio d'ore dopo, ma di colore marrone su tutti i rubinetti sicuramente non potabile.
Mi sono dovuto dotare di un purificatore di alto costo anche per ovviare  a questo annoso problema, nonostante una nuova adduzione con nuova tubazione dal piazzale K3.
A pensare che il serbatoio dell'acqua sollevata dal pozzo dalla Stazione in zona Scarabotti  è situato sotto il monte a circa 200 m sopra la mia casa. Su questo blog sono restio a parlare di problemi personali, ma questo è proprio il colmo dei colmi.

Angelo Cuicchi

1 commento:

  1. Mi commento da solo,
    alla Multiservizi paghiamo tutto: l'asqua, la fognatura e il depuratore.
    Nella zona industriale di Serra non c'è nulla di tutto questo comunque pagato.
    E' un problema dei singoli? Penso proprio di no, ma l'Amministrazione è molto occupata con le parrocchie e le feste locali, che con tutto il rispetto per gli organizzatori, non risaneranno il nostro paese con il turismo conseguente. Questo turismo salvifico lo sento dire da quando ero bambino, ma la situazione purtroppo peggiora da anno in anno sotto tutti i punti di vista.
    Essendo di fatto diventati una frazione di Fabriano per non aver aderito ad una Unione dei Comuni di quà della Gola della Rossa come da programma elettorale, siamo un pesce in barile alla mercè del compagno sindaco Sagramola di Fabriano, anche primo sindaco di Serra.

    RispondiElimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo