giovedì 7 luglio 2016

Jobs Act

Jobs Act (Jumpstart Our Business Startups Act - Diritto del  lavoro in italia)
Bisogna riconoscerlo, i francesi in materia di lavoro non sono dei gonzi come noi.
Assumere i disoccupati senza far pagare all'azienda i contributi sociali e pensionistici è una di quelle pensate dei nostri scienziati: Renzi e Padoan, copiata dal premio oscar Barak Obama.
Superato l'ovvio beneficio iniziale a vantaggio delle aziende e dei pochi assunti siamo di nuovo da capo.
Mi domando: ma a parità di spesa per l'INPS, non sarebbe stato più logico abolire la legge Fornero per i danni procurati? Il collocamento in pensione degli ultrasessantacinquenni avrebbe di fatto creato le condizioni per nuove assunzioni a parità di costi.
I compagni, come gli altri, sono preoccupati della mancanza del lavoro per i giovani.
La questione viene da lontano, da molto lontano, e prima della recente crisi internazionale. Hanno inculcato nei loro figli e non, che gli industriali e gli autonomi in genere fossero degli affamatori del popolo, evasori fiscali e contro la classe operaia.
Qualcuno obietterà: ma hai il chiodo fisso!, Si!, Ho il chiodo fisso come quello dei compagni contro i loro nemici politici di ieri e di oggi.
A questi papini e mammine, dico che è ora che tirino fuori i loro risparmi e li mettano a disposizione dei loro figli, così parte delle loro pensioni, per consentire loro ad intraprendere attività autonome o societarie.
Impareranno se non altro a capire le balle che gli sono state raccontate contro gli industriali, gli imprenditori e contro qualsiasi lavoratore autonomo; capiranno finalmente che cosa vuol dire essere quotidianamente sputtanati dai media colorati di rosso; cosa significa avere a che fare con un sindacato ottocentesco con dirigenti imbottiti di soldi sia per stipendi che per pensioni.
Impareranno cosa significa avere dipendenti comunque sia impunibili, di fatto possono rubare, assentarsi dal proprio posto di lavoro senza alcun motivo, oppure  non presentarsi  al lavoro sulla base di un certificato medico, quando e per quanti giorni vogliono, e addirittura andare a lavorare con altra ditta (zitti tutti perchè è capitato a me); tutti sempre pagati fino all'ultimo centesimo e tutto sotto il naso degli organi di controllo.
Sul ddl di Renzi che licenzia i fannulloni in 48 ore dico OK, non voglio essere prevenuto, aspetto i risultati.
Impareranno cosa vuol dire lavorare tutti i giorni, sabati e domeniche inclusi e ogni altra festa comandata.
Impareranno cosa singnifica stare di continuo sotto le zucche vuote della burocrazia italiana al 99% guarda caso costituita da compagni, forti di leggi e leggine tanto incredibili quanto dannose, italiane ed ultimamente anche europee.
Oggi le industrie vanno all'estero i commercianti e gli autonomi chiudono bottega, si sono rotti i co ....i, anche perché non sono tutelati nemmeno dal punto di vista della sicurezza. Sottoposti a furti e rapine quotidiani, vanno lavorare e gli occupano la casa, qualche colpevole ogni tanto si trova ma  dopo un processo sommario il giorno dopo te li ritrovi per strada.
Come se non bastasse a questi autonomi gli hanno appioppato addosso anche gli studi di settore,che per sapere che cosa effettivamente sono, bisogna provarli sulla propria pelle. In poche parole devi pagare le tasse anche se non hai guadagnato. Di contro il secondo e il terzo lavoro dei dipendenti di ogni tipo non sono mai stati d'interesse del fisco. Per il sindacato sono stati considerati sempre una necessità.
Mi sfogo a ragion veduta, ho sopportato quasi tutto per 35 anni e solo a mie spese. Adesso cari giovani potete se volete continuare a farvi infinocchiare,  intanto alzate le chiappe e datevi da fare con i soldini di mamma e papà.
Sono invece sinceramente dispiaciuto per quelle persone che l'INPS chiamano inoccupati, ovvero quei cinquantenni che hanno perso il lavoro e non hanno alcuna assistenza, magari con figli a carico, e che per lo Stato centrale e per le Amministrazione locali sono dei fantasmi. Guarda caso i soldi di Renzi li ha presi solo gli occupati. Alcuni per la disperazione hanno scelto l'estremo sacrificio, anche da noi, qualche lacrima di coccodrillo di circostanza e poi il nulla.
Angelo Cuicchi


1 commento:

  1. Complimenti per come scrivi e anche per il contenuto.
    Sabina Cuicchi

    RispondiElimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo