martedì 18 ottobre 2016

Autovelox sulla strada per Filottrano




Spett.le
Sig.ra Sindaco del Comune di
Filottrano
Via Roma n° 6
60024 Filottrano AN
e p.c. Ai Consiglieri Comunali
c/o la segreteria del Comune

Oggetto: intervista televisiva in merito all'autovelox sulla strada da Jesi a Filottrano
Giovedì u.s. mi sono recato a Filottrano per visite a degli amici ivi residenti, passando per la strada provinciale Jesi – Macerata, da me ben conosciuta.
Detta strada da Jesi é quasi interamente in salita con continui avvallamenti, tanto da non essere necessaria alcuna segnaletica di limite di velocità, perchè come autista sei messo nella condizione di non vederla se non vuoi andare fuori strada.
Nel corso della trasmissione “Quinta Colonna” diretta da Paolo del Debbio, ho appreso che sono arrivate ai cittadini di Filottrano migliaia di multe per eccesso di velocità, oltre i 60 km/ora per un autovelox posto nell'unico tratto stradale pianeggiante e non dissestato, sito poco prima di arrivare al centro della cittadina.
Non so se avrò preso multe per eccesso di velocità, sia in andata che al ritorno, proprio perchè l'attenzione alla guida, in quel tratto di strada si attenua visto l'unico tratto di guida tranquilla.
Alle domande del Conduttore al Sindaco ho appreso:
-1-
che il Sindaco è stata indotta a mettere l'autovelox con limite di velocità dietro sollecitazione della Provincia per il dissesto del tronco stradale;
-2-
che tutto sommato le multe per i residenti sono state in % una piccola parte.
Da odierne informazioni assunte da parte di amici residenti a Filottrano invece ho appreso che in merito alle richieste della Provincia, queste sarebbero invenzioni del Sindaco. Ma a parte o meno di della veridicità di questa ultima considerazione, da veterano Consigliere Comunale e politico locale da una vita intera sin da quando sicuramente Ella Sindaco andava alle elementari, se ancora non l'ha imparato colgo l'occasione di darLe questa possibilità.
Secondo la nostra Costituzione tutti dobbiamo sottostare alla legge, enti pubblici compresi ovviamente.
Per cui se la Provincia è l'ente preposto al mantenimento delle strade, visto che noi italiani le tasse le paghiamo anche per questo, non può in alcun modo chiedere la riduzione della velocità in un tratto viario, peraltro non danneggiato, ma provvedere in caso contrario alla sua immediata riparazione.
Ma ancora più grave la sua seconda affermazione, quella che tutto sommato a farne le spese non sarebbero stati i cittadini di Filottrano ma gli altri, il sottoscritto eventualmente compreso.
Trattare indirettamente i non residenti carne da macello e polli da spennare, cara Signora è un reato penalmente perseguibile, tanto che se mi dovessero arrivare delle multe per eccesso di velocità oltre i 60 km/ora, farò opposizione a queste secondo legge, ma Le assicuro sin d'ora che procederò penalmente contro la Sua persona per le Sue pubbliche affermazioni per compiaciuto diverso trattamento tra i residenti di Filottrano e non.
Tramite amici farò pervenire al locale comitato creatosi sul problema chiedendo loro di concedermi l'onore di essere il primo firmatario di eventuale querela contro la Sua persona.
Ing. Angelo Cuicchi
(Consigliere Comunale di Serra San Quirico)
P.S.
Chiedo cortesemente all'ufficio di protocollo di dare via e-mail segno di ricevimento della presente con indicazione dell'avvenuto protocollo e il relativo numero.

5 commenti:

  1. Amministrazione di Filottrano, una masnada di moralisti incompetenti arroganti e prepotenti PD allo sbaraglio.
    La vicenda dell'autovelox è emblematica, il loro costume è sempre lo stesso, buttare i soldi da tutte le parti, soprattutto a beneficio dei loro accoliti, e poi spremere la gente senza misura e con ogni mezzo.
    La strada da Jesi a Filottrano è un disastro, tranne il tratto dove è situato l'autovelox. Tratto piano, senza incroci, con manto stradale in buono stato e senza divieto di sorpasso; il Sindaco anzi la Sindaca (vista la vicinanza politica con la Boldrini), va in televisione per fare la morale sul rispetto delle leggi. Allora sappia che la Provincia se dichiara che la strada da Jesi per Filottrano è pericolosa per il mancato mantenimento della stessa, la prima a non rispettare la legge è proprio la Provincia. La seconda a non rispettare la legge è appunto la Sindaca moralista che dovrebbe sapere che per il posizionamento dell'autovelox dovrebbero ricorrere i necessari presupposti, nei quali comunque non rientrerebbe il danno al manto stradale, in quanto in quel caso la riduzione della velocità sarebbe di fatto obbligata anche senza segnalazioni.
    E' vero gli incidenti accadono, anche in autostrada, purtroppo anche nel rispetto della velocità, non per questo viene ulteriomente ridotto il limite.
    Ma tornando al caso di Filottrano, questa Sindaca vorrebbe illuminare me e ogni automobilista chi potremmo sorpassare con un limite di 60 Km/ora, forse un ape, un ciclista oppure un pedone!!!.
    Ma sia seria, dica la verità, avete come da tutte le parti dove amministrate fame di soldi, solo perchè siete stati politicamente allevati con il senso dello sperpero e non della parsimonia e dell'equità tra entrate e servizi erogati.
    Spero che gli amici di Filottrano, anche con il Comitato appositamente costituito, riescano a far valere le ragioni della vera moralità e correttezza amministrativa.

    RispondiElimina
  2. Buonasera,sono una studentessa dell'università di Macerata che quasi tutti i giorni deve fare quella strada per raggiungere la sede distaccata della mia università a Jesi. Solo nell'ultimo mese ho ricevuto ben 3 multe. E' un'indecenza,due si ma per la terza opterò per il ricorso perchè questo significa giocare con i risparmi delle persone. Sono soltanto dei ladri e dobbiamo fare qualcosa per fermare questo scempio. Sono incazzata nera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita sul blog e per il commento. Quando vuoi pubblicare qualcosa, puoi inviarmi una e-mail all’indirizzo ing.cuicchi@gmail.com.
      Quando posti il commento non avendo un tuo URL devi scegliere l’opzione “Anonimo”, ma se vuoi in calce del tuo commento è bene scrivere il tuo nome.
      Anch’io sono inca…o e penso che presto mi arriveranno delle multe, farò sicuramente ricorso con il Comitato di Filottrano appositamente costituito per mancanza dei presupposti per installare un autovelox in quella strada.
      Non sono dei ladri, sono peggio, politicamente eredi dei comunisti.

      Elimina
  3. Buongiorno, anche io, come tante altre persone, ho subito l'infame azione del velox. Mi sono già arrivate due multe, di cui una perchè ho superato il limite di 3 Km/h.
    Io studio per cui andranno a carico dei miei genitori.
    Trovo questa politica una presa in giro nei confronti di chi transita e chi vive in quelle zone.
    Il padre di una mia amica ne ha prese 6, semplicemente perchè VIVE a Filottrano e LAVORA per cui deve spostarsi.
    Qui non si cerca di impedire a automobilisti spericolati di essere un pericolo, si strappano soldi a persone che circolano normalmente, spesso anche ignare dei fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di fare ricorso. Quella strada non ha le condizioni, per larghezza e mancanza di banchine laterali, per la istallazione di un autovelox.
      I sinistrorsi bisogna lasciarli fuori dalle pubbliche amministrazioni. Sono sanguisughe.

      Elimina

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo