domenica 28 agosto 2016

Il terremoto di Amatrice la Magistratura

Il sindaco Pirozzi di Amatrice ha detto che si costituirà parte civile per il crollo della scuola, perché se qualcuno ha imbrogliato deve pagare. La Magistratura, come al solito in questi casi, ha aperto un fascicolo. Tutto sempre dopo naturalmente.
In 10 anni di attività di consigliere comunale ho denunciato molti fatti d'interesse pubblico anche penale. Credo che ogni volta siano stati aperti dei fascicoli, ma di sicuro poi accatastati perché non è successo mai niente, si aspetta sempre il morto. Quelli che truccano le contabilità dei lavori pubblici a danno del Comune ormai non si perseguono, evidentemente i reati devono essere depenalizzati o qualcosa del genere. Il mancato rispetto delle concessioni delle attività  estrattive, benché accertato, e anche a danno del Comune, ė un opzional, gli abusi su edifici monumentali, se lo fa il privato viene messo in croce, se lo fa il pubblico non si vede. Il mancato rispetto delle norme sulla metanizzazione dei centri   abitati non conta, i reati usciranno fuori solo dopo qualche perdita che farà danni seri, I falsi in bilancio delle associazioni non a scopo di lucro che vivono solo con i soldi pubblici, si vedrà se ci sarà tempo. In poche parole i Sindaci rossi non si toccano. Non lo dico io, l'ha detto un assessore del Comune di Bologna al tempo di Cofferati in proposito delle assegnazione delle case popolari scavalcando le graduatorie.
Fai tutto questo e vieni pure denunciato, vinci le cause e nessuno vuole rimborsarti le spese legali. Secondo qualche alta testa pensante dei Giudici di Pace, quando denunciavo alcuni di questi fatti in Consiglio  Comunale, io parlavo sempre a titolo personale senza alcuna attinenza con l'Ente.
Però abbiamo la Magistratura  più bella del mondo, come la costituzione.
Adesso a quei poveri colleghi che hanno ristrutturato la scuola di Amatrice gli imputeranno anche di non aver previsto il terremoto, come già successo, nessuno però si prenderà la briga di contestare la normativa, come fosse scritta dal Padreterno, piena di buchi e di procedure impraticabili, almeno per la parte riguardante il recupero di edifici esistenti ai fini antisismici.
Angelo Cuicchi
P.S.
Scommetto sin d'ora che i tecnici della scuola di Amatrice hanno fatto tutto secondo legge, considerata da molti ottima.

Nessun commento:

Posta un commento

Da computer:
se non hai un account google oppure un indirizzo URL dal menù a tendina scegli anonimo, se vuoi comunque che nel commento appaia il tuo nome digitalo in calce.
Da Cellulare:
scrivi il tuo commento poi digita il nome da visualizzare o anonimo