Ieri ho ricevuto l'opuscolo dell' ATG sul "paese dei balocchi" e vorrei esprimere le mie considerazioni. Non metto in dubbio che tutte le attività culturali e di divertimento siano una cosa buona ma in periodi di difficoltà si è obbligati a fare determinate scelte. Non si può affermare che una manifestazione di pochi giorni sia moivo di crescita e mi fanno ridere i commenti dei genitori che si preoccupano per i figli che non possono più partecipare e poi per il reso dell' anno stanno con il naso attaccato ai cellulari, tablet ecc. Tutti noi abbiamo avuto " motivi" di crescita con recite paesane, campeggi, gite ecc. Mi chiedo con che coraggio si possa chiedere 10.000 ero per una manifestazione considerando che alle frazioni per le feste il comune non dà niente , a Domo ci danno il palco. Qualche anno fa abbimo fatto i mercatini di natale ed il pianta maggio solo con le nostre forze ed i soldi di alcune aziende ed un paio di banche ( ora non danno più niente..logicamente) lo sanno anche Daniela e Lorella Serini che ci hanno aiutato e partecipato con la bancarella dell' AVIS. Anche il teatro della scuola è una bella manifestazione ma visto che ci tenete tanto ( giustamente a me il teatro piace moltissimo) alle attività che riguardano i ragazzi credo che non sia giusto occupare la palestra. Mio figlio era sempre arrabbiato perché per circa due mesi non si poteva fare educazione fisica. Lo sport è più importente di tutto e siccome è anche materia scolastica obbligatoria penso che forse non sia lecito non farla visto che si pagano le tasse. Inotre non approvo conferenze e personaggi tendenzialmente "di sinistra" a scuola non deve esserci politica, il pubblico adulto se li va a cercare altrove. Dato che non c'è una grandissima affluenza di pubblico si potrebbe fare al teatro S M del mercato e a Serra Stazione. Fabrizio Giuliani ha parlato di buon padre di famiglia, credo che il nostro sindaco lo sia perché non fa il passo piu lungo della gamba... bravo Tommaso. Per ultima cosa vorrei sapere se i lodevoli sindaci (sicuramnte bravi) che hanno risanato i loro comuni danno soldi pr le feste e visto che quasi a sempre la nostra amministrazione è stata di un solo colore quali sindaci possono essere lodati per il loro operato. Credo solo per la contabilità " in rosso" ........il loro colore. Cari serrani smettete di lamentarvi parliamo di cose serie e speriamo in tempi migliori.
Manuela Manitta
Da Facebook
venerdì 5 agosto 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Manuela, mi scuserai se ho preso la tua riflessioni da Facebook per postarla su questo blog.
RispondiEliminaSono ovviamente d'accordo, ma è d'obbligo però rimettere un po' d' ordine alle vicende.
Tempo fa, dopo una approfondita analisi sulla associazione ATGTP, presentai una mozione consiliare per il recesso del Comune da questa associazione come già aveva fatto la Provincia, non solo perché l'essere socio il Comune sborsava annualmente 7500 € ma anche per i contributi ad hoc per teatro della scuola e il paese dei balocchi.
Tommasino con i consiglieri di maggioranza votarono contro la mia mozione, la sinistra a favore.
Tu forse non lo sapevi, ma è andata così.
Qualche settimana dopo il Sinaco portò al Consiglio il recesso dall'associazione ATGTP, con la scusa che il Comune non aveva i soldi.
In realtà nell'esposizione della mia mozione avevo evidenziato gli illeciti di ordine penale ad opera di questa benemerita associazione; falsi in bilancio, e falso in atto notarile, da me tutto esposto alla Procura della Repubblica.
Non aggiungo altro, fatti un'idea che cosa bisogna fare per far diventare brave le persone.
Ti sarei molto grato se per il futuro potrai inviare le tue riflessioni sul blog a questo indirizzo:
Ing.cuicchi.post@blogger.com
Grazie
P.S.
Qualcuno a Domo, amico personale del Sindaco, andava dicendo che io votavo con i comunisti, per favore spiegagli come stanno le cose.
Cara Manuela, approvo il tuo pensiero ma in alcuni punti forse non sei chiara... Io faccio parte di diverse associazioni qui a Serra dove i contributi non ne ha mai ricevuti da nessuno, tranne quelli della popolazione serrana che si fida di noi e sa come lavoriamo. Non puoi secondo me accostare una festa di paese con il Paese dei Balocchi, per una sagra c'èbisogno di tanto lavoro e sacrifici ma non di personale adatto a intrattenere i bambini, in quello ci vuole professionalità che costa, sempre se la vuoi far bene. Quello che non trovo giusto è quando scrivi di smettercela di lamentarci, qui ci si lamenta non perchè c'è voglia di prendersela con qualcuno, qui ci si lamenta perchè non si è visto in nessun paese al mondo che si viene osteggiati e messi in difficoltà da chi professa pace e collaborazione e poi non lo fa, qui ci si lamenta perchè in una festa patronale non c'è mai stata la presenza di un amministrazione che doveva stare al fianco dei cittadini, qui ci si lamenta perchè per questioni personale si screditano in maniera molto pesante le persone degne di tutto rispetto.... e potrei continuare per almeno 30 minuti buoni. Quando gran parte dei cittadini si lamenta non lo fa per partito preso ma solo per dimostrare che il Paese sta andando alla deriva. Oggi stesso, come quasi tutti i giorni, ho avuto a che fare con turisti, sempre molto pochi, che erano innamorati della bellezza di Serra ma che se ne andavano perchè non c'è neanche un bancomat attivo, un ufficio turistico funzionante... etc, etc... bisogna viverlo ed amarlo questo bel Paese e non starsi ad osteggiare perchè io sono più bravo di te e quindi tu non puoi far nulla... Spero che sia stato chiaro e non abbia offeso nessuno visto che ultimamente non ci si può neanche permettere di contestare il NON operato di certa gente. Ciao, Cristiano
RispondiEliminaMi intrometto anch'io ,non volevo ma non se ne pò più! Avete stancato voi di Serra usare queste feste per fare politica, e vi dirò di più, sono altamente Inc.....ata perché questa storia che le feste che avete organizzato a Serra siano sempre state finanziate con i soldi pubblici ,quindi anche miei ,che pago le tasse come qualunque cittadino di Serra,anche se i servizi sono da frazione.....spesso mi sento rispondere non ci sono soldi!!!!! Quindi cari amici serrani fatevi le vostre feste ,e finanziatevi come fanno gli altri ,con i soldi ricavati dagli stend che mi sembra funzionano come dalle altre feste!Potevate anche risparmiare i soldi spesi per spedire l'opuscolo,( tra l'altro anche riciclato!!!!)E vi dirò di più mi ha fatto Inc...are anche leggere che per organizzare la festa a settembre spenderete 3000€ e ne volete 2000 dall'amministrazione comunale!!!! Perché la festa di Domo ,con i suoi 40 anni ,o quella di Castellaro con i suoi 50 sono meno importanti?
RispondiEliminaNon si riesce a capire chi scrive e a cosa questa inc... Ta si riferisce... Quali feste noi serrani ci si fa politica? Quali finanziamenti abbiamo a serra? Quale festa richiede 2 mila euro al Comune? Bah, se vogliamo sparare minchiate qua e la facciamolo pure... Poi aggiungerei anche che visto che difende a spada tratta questa amministrazione le faccio presente che sulle nostre feste questa amministrazione ci chiede il rendiconto economico e il revisore dei conti e forse anche la firma di Mattarella... Quindi se voi foste trattati come noi non avrete gli introiti degli stand. Le parole stanno a zero quando queste realtà le leggete solo dalle lettere scritte a loro piacimento... Vi potete ritenere fortunati che i vostri introiti non ve li viene a chiedere nessuno. Cristiano
RispondiElimina