Innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità, so che è al lavoro quindi sarò breve.
Non si preoccupi, noi addetti all’edilizia siamo ormai in braghe di tela, ho tempo e quindi rispondo con piacere alle sue domande.
Lei che rappresenta il maggior gruppo consigliare di minoranza, a due anni e mezzo, di questa amministrazione cosa pensa?
Tempo perso, questa amministrazione è frutto della divisione della sinistra. Alle elezioni rappresentava il 37% degli elettori, oggi credo nemmeno il 15%.
Da cosa deduce questa sua affermazione.
Dal comune sentire che è sotto gli occhi di tutti, anzi sotto le orecchie di tutti.
Le caratteristiche peculiari di questa amministrazione sono:
l'imperialismo del Sindaco, la pubblicazione di particolari delibere di giunta dopo mesi, ordinanze sindacali lunari che vanno e vengono nell'arco di sei giorni, ma soprattutto l'assenza di una proposta politica e il silenzio assordante dei consiglieri di maggioranza.
Ma di tutti i consiglieri di maggioranza?
Tranne uno, quello per fortuna, nostra e dei Serrani, non lo azzittisci nemmeno se gli tappi la bocca. Ma qui siamo ad un altro livello, i suoi colleghi di maggioranza non ci arriverebbero nemmeno con la scala.
Cosa rimprovera principalmente al Sindaco?
L'arroganza del tutto fuori luogo sia nelle sedute consiliari che nei comportamenti fuori dal consiglio nei confronti di tutti, ovviamente a parte il suo staff, la recente Proloco nata a sua immagine somiglianza e la compagnia delle opere pie.
Ma chi è questa benedetta compagnia delle opere pie?
È composta da squisite persone che danno se stesse nell'interesse del paese, il loro motto è: pensare sempre a tutti gli affari degli altri e mai a quelli di casa propria.
Quindi un consenso visibile c'è?
Sì, più o meno di una trentina di persone.
Mi è stato detto che da parte del Sindaco c'è una netta differenza di trattamento verso le diverse associazioni locali.
È vero! il fatto è a conoscenza di tutti tranne che dei consiglieri di maggioranza, che come al solito non aprono mai bocca.
Il rapporto con il sindaco com'è?
Pessimo! per lui lo Statuto Comunale e il relativo Regolamento non contano, le sue decisioni in proposito sono anche al di sopra delle leggi. I ricorsi in prefettura ad oggi presentati ne sono la conferma, però come lui è solito affermare, la pazienza ha un limite.
Il rapporto con le frazioni come lo giudica?
Le frazioni in consiglio comunale sono ben rappresentate da tre consiglieri, uno per ogni frazione.
In due anni e mezzo uno di questi non ha mai aperto bocca, alcuni hanno parlato due volte e un altro credo tre volte;
per mia colpa, degli interventi di quest'ultimo, non ho capito mai niente.
All'inizio ho tentato degli approcci, ho riscontrato però insofferenza al limite della buona educazione.
All'inizio ho tentato degli approcci, ho riscontrato però insofferenza al limite della buona educazione.
Anche voi siete molto attivi su Facebook.
È normale! Non potendo avere un corretto rapporto istituzionale attraverso commissioni consiliari o altre forme collaborative, non abbiamo altra scelta per significare alla cittadinanza la nostra condizione.
La sinistra e gli oppositori in genere, faranno ancora tre liste elettorali?
Penso proprio di no, ma se le liste di opposizione dovessero essere anche quattro, questi andrebbero a casa tutti comunque.
Architetto, ora la lascio ma presto ci risentiremo per trattare dal suo punto di vista i problemi socio-economici di Serra
Di nuovo grazie.
Alvaro de la Cuarta Lopéz
Inviato speciale del Corriere della Serra
Tremendo questo giornalista...
RispondiEliminaEfficiente direi.
Eliminascusate ma sono anche imbranato.Vorrei dissentire su alcune affermazioni fatte dall'Arch. Katiuscia Meloni io faccio parte della Proloco per mia libera scelta perché penso e ho sempre pensato che a Serra ci fosse bisogno di una Proloco al di fuori delle parti in cui tutti lavorassero per un fine comune e non di tante parrocchie e parrocchiette,sono figlio di una Proloco di unione formatasi negli anni 60 che ha dato tanto a questo paese, ed è con questo spirito che ho aderito. Non voglio fare una discussione politica perché non sono nella condizione di farla però per onestà dovremmo anche dire che Serra ha avuto tanti imperatori o padroni io ne ho conosciuti anche sulla mia pelle e penso che ancora ce ne siano al di fuori della stessa amministrazione.Vorrei fare un invito come cittadino serrano " la politica va trattata anche duramente nelle sedi opportune "ma lasciamo fuori questo astio e acredine da tutto il resto
RispondiEliminaDa Facebook
Giancamillo Adorisio
RispondiEliminaPremetto che non sono un amante dei social visito il blog di Angelo per curiosità e lo ringrazio per questo.
Da Facebook
Giancamillo Adorisio